pixabay.com
TORINO
18.10.2021 - 09:000

Lancia Delta, il mito diventa elettrico

La casa italiana lavora a una versione a emissioni zero: arriverà nel 2026

Un mito delle quattro ruote si prepara a tornare in versione totalmente elettrica. Parliamo della Lancia Delta, auto che - soprattutto nella leggendaria versione HF integrale - ha segnato un’epoca con il suo design aggressivo e soprattutto con performance straordinarie in termini di velocità, accelerazione, grinta. A dare l’annuncio è stato il CEO di Lancia, Luca Napolitano, che in un’intervista al Corriere della Sera ha annunciato che la casa italiana sta lavorando a una versione totalmente elettrica della Delta, in arrivo sul mercato nel 2026.

“Tornerà e sarà una vera Delta: un’auto emozionante, manifesto di progresso e di tecnologia. E ovviamente sarà elettrica”, ha dichiarato Napolitano, rimarcando come anche l’azienda italiana sia ormai proiettata verso la transizione alle vetture a emissioni zero. Prima della Delta, nel 2024, Lancia presenterà infatti la nuova Ypsilon, che verrà realizzata anche in versione ibrida. Due anni dopo, nel 2026, la casa di Torino sfornerà soltanto vetture con motori elettrici. Un terzo modello, un’ammiraglia, potrebbe arrivare poi nel 2028. Secondo le prime indiscrezioni, la Delta elettrica potrebbe essere basata sulla nuova piattaforma eVMP, acronimo che sta per Electric Vehicle Modular Platform che sarà in grado di ospitare anche batterie allo stato solido tra i 60 e i 100 kWh nella parte bassa del pianale e permettere così di realizzare auto con un’autonomia che potrà arrivare fino ai 700 km.

Quanto alla potenza, la Delta potrebbe arrivare sul mercato in diverse versioni con propulsori in grado di erogare tra i 170 e i 449 Cv.  Come tradizione, dunque, anche la Lancia Delta elettrica sarà in grado di affascinare e appagare chi la guiderà. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 15:43:49 | 91.208.130.86