ULTIME NOTIZIE Mobilità
Svezia
1 gior
Koenigsegg vuole sfondare il muro dei 500 km/h
A Ginevra presenterà Mission 500, hypercar pensata per battere ogni record 
Las Vegas
2 gior
La moto più sicura e intelligente mai realizzata
Vince un premio a Las Vegas
Las Vegas
3 gior
Ac2ated Sound trasforma l’abitacolo in un maxi-altoparlante
Continental e Sennheiser hanno realizzato un impianto audio senza casse   
Ginevra
4 gior
Choc Lamborghini: non sarà al Salone dell'auto
Clamorosa decisione della casa italiana, reduce da un 2019 da record
BARCELLONA
5 gior
Troppo smog, la città si blocca
Dal lunedì al sabato 115mila veicoli non potranno circolare in tutta l’area metropolitana 
Elvington
6 gior
Nuovo record di velocità su moto per Guy Martin: 436 km/h!
Guy Martin ci stupisce una altra volta con le sue imprese
Stoccarda
1 sett
Auto a guida autonoma: Mercedes testa il livello 4 
Nel futuro non ci sarà più bisogno di un volante per guidare la propria auto, basterà inserire la meta desiderata e la macchina ci porterà a destinazione in totale sicurezza, grazie alla sua capacità
Las Vegas
1 sett
Segway svela la sua prima moto elettrica
Primo concept di moto elettrica della casa Cinese
Cape Canaveral
1 sett
Superati i test a oltre 400 km/h: arriva la McLaren Speedtail
Test di velocità su una pista speciale
Las Vegas
1 sett
Vision-S, l’elettrica secondo Sony 
Un concentrato di tecnologia targata Sony su quattro ruote.
Barcellona
1 sett
Litio sotto la sella. Ecco l’Harley silenziosamente potente
Harley-Davidson LiveWire è la prima di una serie di moto elettriche della casa di Milwaukee. Dopo diversi anni di progettazione e sviluppo è finalmente arrivata.
Las Vegas
2 sett
 Bridgestone ha presentato i pneumatici airless
Bridgestone ha importanti novità al CES, il salone dell’innovazione tecnologica di Las Vegas.
Las Vegas
2 sett
Lamborghini porta Alexa sulla Huracan EVO
La prima auto a integrare a bordo il sistema di assistenza vocale Amazon Alexa.
Las Vegas
2 sett
Vision AVTR: il futuro sognato da Mercedes
La concept car di Mercedes
Giappone
2 sett
Toyota: guida autonoma prima sui veicoli commerciali
Toyota continua a lavorare ai sistemi di guida autonoma per le proprie auto, ma prima sui veicoli commerciali.
Phoenix
2 sett
Un camion elettrico e a idrogeno: è Nikola Tre
Si chiama Nikola Tre e potrebbe essere il primo camion elettrico e a idrogeno in vendita in Europa.
Francia
2 sett
Renault lancia la Clio a guida autonoma di livello 2
Passo in avanti di Renault verso le auto autonome.
India
2 sett
Scooter che sta in piedi
Uno scooter elettrico che si mantiene su due ruote, parcheggia e torna dal proprietario tutto da solo.
PROVA SU STRADA
19.08.2013 - 06:000
Aggiornamento : 24.11.2014 - 17:07

Opel Cascada - Alla ricerca del sex appeal

Affinare la propria immagine sembra la priorità per la casa tedesca, che ora ci prova con una cabriolet: auto avvincente ma con qualche chilo di troppo.

O SOLE MIO - Viaggiare su una scoperta con il tetto abbassato fa bene alla salute perché, come ben sappiamo, il sole è fonte di vitamina D. È altresì vero che la cabriolet è una tipologia di automobile che fa indubbiamente bene alla salute di Opel, nei cui piani alti prosegue ormai da diversi anni l’incessante e instancabile lavoro il cui obiettivo è quello di immagazzinare un po’ di appeal e lustrare per bene il logo cromato, di modo che possa brillare quando a contatto con i raggi del sole. Fortunatamente questi non sono stati timidi nel periodo in cui abbiamo provato l’ultima novità del costruttore tedesco. Così in 17 secondi – e fino a una velocità di 50 chilometri orari – è stato possibile aprire la capote in tela. Una scelta azzeccata, quella di rinunciare al diffuso tetto ripiegabile metallico, sia per contenere il già elevato peso di questa tipologia di automobili e non da ultimo risparmiare un bel po’ di spazio nel bagagliaio. Nella fattispecie la Cascada può contenere fino a 280 litri di bagagli quando si viaggia con i capelli al vento e cento in più quando invece si viaggia al chiuso. Peccato che a fronte di una buona capienza il bagagliaio sia difficile da sfruttare, in particolare per la forma del vano di carico nonché per la limitata flessibilità quando la capote aperta è riposta nel vano di contenimento, sotto al quale possono essere depositati unicamente oggetti non troppo spessi. Ma, come ben sappiamo, le scoperte non sono sicuramente auto che si acquistano quando è la praticità ad essere in cima alla lista delle priorità.

AMBIENTE RAFFINATO E LUSSUOSO - Le generose dimensioni esterne permettono alla Cascada di avere quattro posti, sebbene come spesso accada per le “scoperte” questi si rivelano adatti solo a spostamenti non troppo lunghi quando ad occuparli sono quattro adulti. L’opzionale frangivento, da montare proprio a ridosso dei sedili anteriori, svolge un discreto lavoro di isolamento aerodinamico, pur non essendo privo di qualche vortico ad andature più elevate di quelle cittadine. Quando la capote viene invece chiusa l’isolamento acustico mostra parametri di riferimento in termini di silenziosità, perché anche in galleria le speciali pile di poliestere tra lo strato esterno e il rivestimento interno non obbliga gli occupanti ad alzare il tono di voce. Del resto è più in generale l’ambiente interno ad essere molto raffinato, come d’abitudine per le automobili di Rüsselsheim. Materiali di buonissima qualità sono impiegati per capote, plancia (peraltro parzialmente rivestita da pelle sintetica cucita a mano) e sedili, questi ultimi rivestiti (previo sovrapprezzo) in morbida pelle nappa il cui trattamento speciale riflette il calore ed è pure dotata di un confortevole sistema di ventilazione. Da includere tra le chicche anche il sempre aprezzato tendicintura. La raffinatezza dell’ambiente interno si rispecchia anche all’esterno con un portamento piuttosto baroccheggiante. La Cascada non fa nulla per nascondere la sua imponente mole che nel complesso non manca affatto di eleganza in particolare se pensiamo che si tratta di una Opel, quindi di un marchio dalla nomea non particolarmente prestigiosa.

QUEI CHILI DI TROPPO - Sebbene possa vantare una tecnica piuttosto raffinata e a tratti ricercata (elementi della capote in magnesio, assale anteriore HiPerStrut), alla guida emerge subito che il peso piuttosto elevato (oltre 1'700 chili) “uccide” molte delle potenziali qualità che potrebbe avere. In particolare se pensiamo al nuovo propulsore sovralimentato da 1,6 litri, che fatica da un lato a mostrare i cavalli e quel po’ di pepe che non fa mai male, e dall’altro fa salire i consumi a un po’ eccessivi  – ma pur sempre accettabili - 9,8 litri rilevati durante la nostra prova (valore dichiarato: 6,3 L/100 km). Non è un’auto nata per correre, certo, ma anche tra le curve si dimostra sempre un po’ impacciata, sebbene la modalità di guida “Sport” del telaio meccatronico attivo FlexRide migliori sensibilmente le risposte e ad andature leggermente brillanti si dimostra pur sempre piacevole da guidare. O, ancora meglio, si può sfruttarla per ciò che è nata, aprendo la capote e gustandosi il contatto con la natura ad andature un po’ più rilassate e apprezzando la cura per il dettaglio con cui è stata concepita. Perché la Cascada è una delle poche auto che vi da l’impressione di guidare qualcosa di molto più costoso di quello che il suo listino prezzi richiede. Tra le cabriolet è davvero difficile trovare qualcosa con un rapporto reale tra qualità e prezzo migliore del suo.

 

SCHEDA TECNICA

Modello Opel Cascada
Versione 1.6 SIDI Cosmo
Motore 4 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata 1'598 cc
Potenza 170 cv @ 5'000 giri/min.
Coppia 260 Nm @ 1'650 - 3'200 giri/min.
Trasmissione Cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto 1'701 kg
Accelerazione 0-100 km/h 9,6 secondi (dichiarato)
Velocità massima 222 km/h (dichiarato)
Consumo medio 6,3 L/100 km (dichiarato)
Prezzo 39'800 CHF
Prezzo esemplare provato 49'500 CHF
   
CI PIACE Elegante e raffinata ad un prezzo accettabile
NON CI PIACE Il peso eccessivo

 

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-26 04:15:42 | 91.208.130.85