Cerca e trova immobili

STATI UNITIFlynn e consiglieri di Trump, «almeno 18 contatti con i russi»

18.05.17 - 17:10
Lo rivelano funzionari ed ex funzionari degli Usa. Imbarazzo McCarthy per la frase shock
Keystone
Flynn e consiglieri di Trump, «almeno 18 contatti con i russi»
Lo rivelano funzionari ed ex funzionari degli Usa. Imbarazzo McCarthy per la frase shock

WASHINGTON - L'ex consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Michael Flynn, e altri consiglieri della squadra del presidente Donald Trump ebbero almeno 18 contatti con funzionari ed esponenti russi durante gli ultimi mesi di campagna elettorale, tra telefonate ed email. Lo rivelano funzionari ed ex funzionari degli Usa, citati dall'agenzia di stampa Reuters. Almeno in sei casi si è trattato di telefonate con l'ambasciatore di Mosca negli Usa, Sergei Kislyak.

Si tratta di contatti con funzionari russi e altri membri del Cremlino avvenuti al telefono o per posta elettronica negli ultimi sette mesi della campagna elettorale, analizzati dalla polizia federale statunitense Fbi nell'ambito dell'indagine sul Russiagate.

Le conversazioni tra Flynn e Kislyak sono aumentate dopo il voto dell'8 novembre, secondo le fonti, e i due avrebbero discusso dell'apertura di un canale di comunicazione tra Trump e il presidente russo Vladimir Putin che potesse eludere la burocrazia sulla sicurezza nazionale americana.

Nel mese di gennaio la Casa Bianca ha inizialmente negato i contatti con funzionari russi durante la campagna elettorale, mentre in seguito ha confermato quattro incontri tra i consiglieri di Kislyak e quelli Trump durante quel periodo.

Imbarazzo McCarthy per la frase shock: «Uno scherzo, una battuta di cattivo gusto che nessuno pensa sia vera»: così il senatore Kevin McCarthy si giustifica per la frase pronunciata un anno fa - quando era leader della maggioranza repubblicana al Senato - e colta in un audio finito nelle mani del Washington Post. Frase in cui afferma che il presidente russo Vladimir Putin finanziava l'attuale inquilino della Casa bianca Donald Trump.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE