Cerca e trova immobili
GERMANIA

Il dopo-Merkel da cardiopalma, per gli exit poll Spd e Cdu sono a pari merito

Stando ai sondaggi i due partiti di maggioranza sarebbero o fermi a quota 25% o comunque molto vicino
keystone-sda.ch (Michael Kappeler)
Il dopo-Merkel da cardiopalma, per gli exit poll Spd e Cdu sono a pari merito
Stando ai sondaggi i due partiti di maggioranza sarebbero o fermi a quota 25% o comunque molto vicino
Benissimo invece i Verdi che volano a quota 17% e sono ormai un alleato prezioso per chiunque voglia governare
BERLINO - Si parlava di votazioni strette del post-Merkel e i primi exit poll hanno confermato le attese con un testa a testa fra Cdu e Spd entrambi a pari merito e fermi al palo del 25%. Altri dati, diffusi in televisione dalla Zdf, vedono avanti l'...

BERLINO - Si parlava di votazioni strette del post-Merkel e i primi exit poll hanno confermato le attese con un testa a testa fra Cdu e Spd entrambi a pari merito e fermi al palo del 25%. Altri dati, diffusi in televisione dalla Zdf, vedono avanti l'Spd al 26% mentre la Cdu segue con il 24%.

Un crollo per il partito dell'ex-cancelliera e del suo delfino Armin Laschet (-7,9%) e un'impennata per i socialisti di Olaf Scholz (+4,5%). Chi può di sicuro gioire di queste elezioni sono i Verdi, cresciuti in maniera importante (+6,1%) dietro alla loro leader Annalena Baerbock e che verosimilmente saranno un tassello fondamentale - e ormai impossibile da ignorare - per la costruzione di un governo d'intesa. Fermi al palo, invece, i liberali dell'Fdp (11%) e lievemente in calo la destra dell'Afd (-1,6%). 

Si tratta, ovviamente, di numeri da prendere con le pinze e che potranno venire confermati solo al termine del processo di spoglio che richiederà diversi giorni. Già da domani, però, le cose potrebbero farsi un po' più chiare.

Quella di oggi è stata una giornata molto concitata e con diversi problemi logistici, soprattutto nella capitale dove in diversi seggi sono venute a mancare le schede, portando a una chiusura anticipata. A complicare il tutto le strade chiuse per una maratona.

L'affluenza a livello nazionale si è attestata attorno al 36,5% in calo abbastanza netto rispetto a quattro anni fa (-4%), ma la cifra non tiene conto dei voti postali che - anche vista l'emergenza Covid - saranno verosimilmente la maggioranza (si stima almeno 40%).

Tutti i colori delle alleanze

Se c'è una cosa abbastanza pittoresca della politica tedesca riguarda i nomignoli che vengono dati alle possibili coalizioni di governo e che si basano sui colori dei partiti, ovvero il nero per la Cdu, rosso per l'Spd, verde per i Verdi (sic) e giallo per l'Fdp. Stando agli exit-poll al momento le alleanze più putabili – secondo il principio della Grosse Koalition, ovvero con entrambi i volkspartei – potrebbero essere quella nero-rosso-verde soprannominata Kenia (dalla bandiera), quella nero-rosso-gialla soprannominata Germania. Per quanto riguarda invece le possibilità che vedono solo uno dei due partiti di maggioranza al potere si parte dall'alleanza Semaforo (rosso-verde-giallo) fino alla meno probabile Giamaica (nero-verde-giallo).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE