Cerca e trova immobili
RUSSIA

Oggi si conclude il voto in Russia, Navalny: «Non siate pigri»

Si vota per la Duma, praticamente senza opposizione a Putin, e per i candidati dissidenti la strada è tutta in salita
keystone-sda.ch / STF (Alexander Zemlianichenko)
Fonte Ats ans
Oggi si conclude il voto in Russia, Navalny: «Non siate pigri»
Si vota per la Duma, praticamente senza opposizione a Putin, e per i candidati dissidenti la strada è tutta in salita
MOSCA - «Oggi è il giorno in cui il vostro voto conta davvero. Non siate pigri, per favore. Cercate il nome del candidato appoggiato dallo Smart Voting nella vostra circoscrizione, controllate i patronimici e il cognome. Votate. Convince...

MOSCA - «Oggi è il giorno in cui il vostro voto conta davvero. Non siate pigri, per favore. Cercate il nome del candidato appoggiato dallo Smart Voting nella vostra circoscrizione, controllate i patronimici e il cognome. Votate. Convincete qualcun altro a fare lo stesso», lo scrive su Instagram l'attivista russo Alexei Navalny facendo riferimento alla sua app e lista “intelligente” via web dei candidati oppositori al Cremlino.

Oggi in Russia si concludono le operazioni di voto per il rinnovo della Duma e per altri livelli regionali (sono 450 i seggi in palio alla camera bassa del Parlamento). Le urne si chiuderanno alle 20 ora svizzera.

L'idea alla base dell'app Smart Voting, concepita dallo stesso Navalny nel 2018, è quella di indicare al votante il candidato migliore (a dipendenza della circoscrizione e indipendentemente dal partito) per mettere il bastone fra le ruote al partito di Putin, Russia Unita e agli alleati di coalizione.

L'obiettivo dichiarato è quello di erodere il più possibile il consenso maggioritario, perché una vittoria è praticamente fuori discussione, non esistendo un singolo fronte d'opposizione ma piuttosto un movimento frammentario, figlio di una repressione dura e mirata da parte putiniana.

Repressione istituzionale che ha colpito anche lo Smart Voting: se l'app è già stata bloccata settimana scorsa (su iOS e Android) anche la lista in un file GoogleDocs condivisa dagli attivisti, è stata congelata da Google. A piegare le aziende hi-tech è stata la reiterata pressione da parte del Ministro delle comunicazioni russo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE