Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIl 25 novembre ci sarà un incontro straordinario sulla Brexit

15.11.18 - 09:05
Lo hanno annunciato Donald Tusk e Michel Barnier: «L'accordo è buono ma abbiamo ancora una lunga strada davanti»
Keystone
Barnier e Tusk durante la conferenza stampa di questa mattina
Barnier e Tusk durante la conferenza stampa di questa mattina
Il 25 novembre ci sarà un incontro straordinario sulla Brexit
Lo hanno annunciato Donald Tusk e Michel Barnier: «L'accordo è buono ma abbiamo ancora una lunga strada davanti»

BRUXELLES - Un vertice straordinario sull'accordo per la Brexit è convocato per il 25 novembre, alle 9,30. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in una conferenza stampa congiunta col capo negoziatore dell'Unione Michel Barnier.

Sulla Brexit «è un momento molto importante. L'accordo concordato è giusto ed equilibrato, assicura le frontiere dell'Irlanda e getta le basi per un'ambiziosa relazione futura. Ma abbiamo ancora una lunga strada davanti, con un lavoro intenso da fare, e non c'è tempo da perdere». Così il capo negoziatore dell'Ue Michel Barnier in una dichiarazione alla stampa col presidente del Consiglio europeo Tusk.

«La Commissione intende concordare la dichiarazione sulla relazione futura col Regno Unito entro martedì - ha aggiunto -. Nelle 48 ore successive, gli Stati membri avranno il tempo di valutarla. Questo significa che gli sherpa dei 27 devono concludere il loro lavoro per giovedì. A quel punto, se non succede niente di straordinario, terremo una riunione del Consiglio europeo, per finalizzare e formalizzare l'accordo sulla Brexit».

Tusk: «Non entusiasta come May» - «Prendo atto» dell'accordo sulla Brexit «ma non condivido l'entusiasmo di Theresa May. Ho pensato fin dall'inizio che questa sia una situazione 'lose-lose', e che occorresse lavorare per controllare i danni conseguenza di questo divorzio», ha aggiunto Tusk durante la conferenza stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE