Deposit
MONDO
23.01.2020 - 15:340

La Somalia è il paese più corrotto al mondo

Nella classifica si è piazzata all’ultimo posto su 180 nazioni. La Svizzera invece appena giù dal podio

NEW YORK - È ancora la Somalia ad aggiudicarsi il titolo di paese più corrotto al mondo nel 2019. A definire il posizionamento delle 180 nazioni è il Corruption perceptions index, pubblicato oggi, che prende in analisi tredici valutazioni degli esperti.  

I risultati non sono troppo incoraggianti anche per gli altri paesi: più di due terzi delle Nazioni, nonché buona parte delle economie più avanzate del mondo, presentano una situazione stagnante o mostrano una diminuzione negli sforzi alla lotta contro la corruzione, segnala l'indice. 

Poco meglio della Somalia fanno il Sud Sudan e la Siria, che si piazzano al penultimo e terzultimo posto. 

Classifica - Il primo posto è stato conquistato dalla Nuova Zelanda (l’anno precedente era in seconda posizione), a pari merito con la Danimarca. Segue la Finlandia, mentre la Svizzera si piazza al quarto posto, come Singapore e Svezia. 

Per quanto riguarda le nazioni confinanti con la Svizzera, quella piazzata meglio è la Germania (nona posizione), seguita dalla Francia (23esima), e infine l’Italia (51esima). 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
bimbogimbo 8 mesi fa su tio
e i nostri buffoni di politici continuano a provare a farci entrare in Europa? Ma vergognatevi!!! Piuttosto facciamo una comunità con dei parsi virtuosi e economicamente solidi e non con i pagliacci corrotti del sud.
anndo76 8 mesi fa su tio
@bimbogimbo guarda che la svizzera e' una cosa...il ticino un altra. oltretutto ticiniesi discendenti del sud del paese di cui tu parli ....
fromrussiawith<3 8 mesi fa su tio
la corruption perception index è una classifica basata sulla percezione di un campione, e non su fatti e dati reali; c'è una ragione particolare se in Svizzera la legge sulla protezione dei whistleblower è contenuta e sottosviluppata. Per la Svizzera l'immagine, l'apparenza è tutto, se la gente (whistleblowers) anche solo in Ticino si sentisse protetta e libera di esprimersi sul conto delle attività aziendali chiamiamoli pure "inefficienti", la classifica anche percettiva della Svizzera sarebbe ben diversa. E questo senza considerare gli investimenti in aziende e fondi esteri,
blocknotes 8 mesi fa su tio
Per quanto riguarda le nazioni confinanti con la Svizzera, quella piazzata meglio è la Germania (nona posizione), seguita dalla Francia (23esima), e infine l’Italia (51esima). E l'Austria? Ed il Liechtenstein?
blocknotes 8 mesi fa su tio
Per quanto riguarda le nazioni confinanti con la Svizzera, quella piazzata meglio è la Germania (nona posizione), seguita dalla Francia (23esima), e infine l’Italia (51esima). E l'Austria? Ed il Liechtenstein?
miba 8 mesi fa su tio
Si parla di corruzione e l'immagine mostra dollari americani. Mai foto fu più azzeccata :):):)
fromrussiawith<3 8 mesi fa su tio
@miba pensa te se TIO metteva l'immagine degli Euro a riflettere giustamente i 200 miliardi di Euro che la banca Danese, Danske Bank ha riciclato per anni...
Canis Majoris 8 mesi fa su tio
@miba Hahahahha vero??
Esliman 8 mesi fa su tio
ahhahaha presumo che il Ticino non é stato preso in considerazione come svizzera allora
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-29 20:24:18 | 91.208.130.89