Cerca e trova immobili

NEW YORKStaminali: da cellule testicoli umani fabbriche di insulina

12.12.10 - 13:44
Staminali: da cellule testicoli umani fabbriche di insulina
NEW YORK - Cellule staminali dei testicoli umani sono state trasformate nelle "fabbriche di insulina" naturalmente presenti nel pancreas, chiamate isole pancreatiche, che vengono distrutte dal diabete. Le nuove cellule così ottenute sono state trapiantate in topi diabetici che, anche se per una sola settimana, sono stati liberati dalla malattia. È il risultato ottenuto alla Georgetown University e presentato da Ian Gallicano nel meeting annuale della American Society of Cell Biology in corso a Philadelphia.

La ricerca dimostra che in futuro potrebbe essere possibile avere una cura per gli uomini colpiti dal diabete di tipo 1, che colpisce soprattutto i giovani e che rappresenta il 10% del totale dei casi. Si potrebbero infatti prelevare cellule staminali dai testicoli di uomini con il diabete di tipo 1, trasformarle in cellule produttrici di insulina in laboratorio e poi reimpiantarle nel paziente stesso, evitando così il rischio rigetto insito in un trapianto da donatore.

Inoltre è emerso che le staminali isolate dai testicoli umani sono particolarmente versatili, cioè si trasformano facilmente in cellule pancreatiche produttrici di insulina. Lo stesso, ipotizza Gallicano, potrebbe avvenire con le cellule della linea riproduttiva femminile, in modo da seguire una strategia analoga per le donne malate di diabete.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE