Aperta un'indagine contro il presidente della Federal Reserve

Jerome Powell considera il procedimento «un pretesto» nel contesto delle minacce e delle pressioni esercitate da Donald Trump nei suoi confronti
WASHINGTON - L'ufficio del procuratore distrettuale del distretto di Columbia ha avviato un'indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in merito alla ristrutturazione della sede centrale della banca centrale USA a Washington e all'eventualità che Powell abbia mentito al Congresso americano sulla portata del progetto. Lo riferisce il New York Times.
«Nutro profondo rispetto per lo stato di diritto e per il principio di responsabilità nella nostra democrazia. Nessuno, e certamente non il presidente della Federal Reserve, è al di sopra della legge. Ma questa azione senza precedenti dovrebbe essere vista nel contesto più ampio delle minacce e delle continue pressioni esercitate dall'amministrazione» di Donald Trump.
Video message from Federal Reserve Chair Jerome H. Powell: https://t.co/5dfrkByGyX pic.twitter.com/O4ecNaYaGH
— Federal Reserve (@federalreserve) January 12, 2026
Così Powell commenta, in una nota, l'apertura dell'indagine. «Questa nuova minaccia è solo un pretesto», ha aggiunto il presidente della Fed.
Oro e argento hanno raggiunto livelli record dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha preso di mira la Federal Reserve in un'indagine, alimentando i timori sull'indipendenza della banca e aumentando la domanda di beni rifugio. L'oro è balzato verso i 4.600 dollari l'oncia e l'argento si è avvicinato per la prima volta agli 85 dollari.



