Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Persi i contatti con la sonda Maven

Nasa perde i contatti con la sonda Maven, fondamentale per lo studio dell'atmosfera marziana.
Imago
Fonte ats ans
Persi i contatti con la sonda Maven
Nasa perde i contatti con la sonda Maven, fondamentale per lo studio dell'atmosfera marziana.

WASHINGTON - Sono andati persi i contatti con Maven, la sonda spaziale dell'agenzia spaziale statunitense Nasa in orbita attorno a Marte da undici anni.

In questo periodo il satellite ha permesso di capire i meccanismi che hanno portato nel tempo il pianeta rosso a perdere i suoi mari e ha garantito le comunicazioni con i rover sulla superficie Curiosity e Perseverance.

A comunicare la perdita del segnale dal 6 dicembre è stata l'agenzia spaziale americana i cui tecnici sono al lavoro per tentare di ripristinare il collegamento.

Lanciata nel 2013 e arrivata nell'orbita di Marte nel settembre 2014 Maven (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN) aveva l'obiettivo di studiare l'atmosfera superiore, la ionosfera del pianeta e la loro interazione con il vento solare. Scopi pienamente raggiunti: i suoi dati hanno infatti permesso di capire come l'acqua presente nell'atmosfera venga spazzata via dal vento solare, di come Marte abbia una sorta di coda magnetica e scoperto un nuovo meccanismo che porta alla formazione di aurore polari. Scoperte che hanno mostrato come due mondi molto simili tra loro, Marte e Terra, abbiano poi seguito due destini differenti nel mantenere le condizioni adatte alla vita.

Al di là del valore scientifico, Maven è stata importante anche per la rete di comunicazioni con i rover marziani per i quali ha garantito negli anni una sorta di ponte radio, insieme ad altri satelliti ancora operativi tra cui Mro e l'europeo Tgo. Maven aveva riscontrato alcuni problemi nel controllo dell'assetto già nel 2023, ma dal 6 dicembre, dopo l'ultimo passaggio dietro al pianeta, non è più stato possibile ripristinare i collegamenti.

«La telemetria di Maven - comunica la Nasa sul proprio sito - aveva mostrato che tutti i sottosistemi funzionavano normalmente prima che orbitasse dietro il pianeta rosso. Ma dopo essere emersa da dietro Marte non ha rilevato alcun segnale». I tecnici sono ora al lavoro per cercare di capire le cause della mancata connessione e «ulteriori informazioni saranno condivise non appena disponibili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE