Cerca e trova immobili
STATI UNITI / REGNO UNITO

Trump contro la BBC, è guerra su Capitol Hill

Il presidente statunitense ha espresso il desiderio di querelare l'emittente britannica.
IMAGO
Fonte Ats ans
Trump contro la BBC, è guerra su Capitol Hill
Il presidente statunitense ha espresso il desiderio di querelare l'emittente britannica.

WASHINGTON / LONDRA - Donald Trump ha minacciato di avviare una causa per danni da un miliardo di dollari alla Bbc in caso di mancata rettifica, oltre a chiedere un risarcimento, per il montaggio di due passaggi separati di un discorso del presidente Usa datato 2021, artefatto dall'emittente pubblica britannica in modo tale da rafforzare la sensazione che egli avesse incitato esplicitamente l'assalto a Capitol Hill.

È quanto rivela Sky News, pubblicando i dettagli contenuti nella lettera inviata dai legali di Trump alla Bbc, dove si indica la scadenza del 14 novembre, alle ore 22 del Regno Unito, per ottemperare alla richiesta.

Nella durissima lettera inviata dal team legale del presidente sono indicati i termini perentori, in tre punti, della rettifica e del risarcimento chiesti all'emittente pubblica britannica per il caso che ha portato già a un terremoto fra i suoi vertici.

La Bbc deve infatti «ritrattare immediatamente e in modo completo e imparziale il documentario e qualsiasi altra dichiarazione falsa, diffamatoria, denigratoria, fuorviante e provocatoria sul Presidente Trump», si legge nel documento, che si riferisce in particolare alla trasmissione del programma di punta di inchieste Panorama al centro della vicenda. Vengono inoltre chieste scuse formali e un «risarcimento adeguato» al presidente Trump per il «danno causato».

In caso di mancata ottemperanza, si procederà ad avviare «un'azione legale per un risarcimento danni non inferiore a un miliardo di dollari». Un portavoce del team legale inoltre ha affermato che l'emittente ha diffamato il leader Usa «modificando intenzionalmente e ingannevolmente il suo documentario nel tentativo di interferire nelle elezioni presidenziali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE