Il nord del Portogallo brucia

Cinquanta gli incendi al momento attivi. Nelle zone più colpite, anche per oggi si prevedono temperature record.
LISBONA - Sono circa 50 gli incendi al momento attivi in Portogallo che impegnano oltre 2300 vigili del fuoco. Sono quasi tutti nel nord del Paese, la zona più colpita durante tutto il fine settimana. I più preoccupanti sono localizzati nelle province di Trancoso, Covilhã e Vila Real.
In quest'ultima località in particolare le fiamme si sono avvicinate molto ai centri abitati di Relva, Lordelo e Borbela, dove parte della popolazione (soprattutto anziani) è stata evacuata per precauzione.
Nella giornata di ieri persino la gara ciclistica del Giro del Portogallo ha subito una battuta d'arresto. La quarta tappa, in corso proprio nella provincia di Vila Real, è stata interrotta al chilometro 132 a causa delle fiamme nella Serra do Alvão (la tappa completa era di 183 chilometri).
Intanto, proprio nelle zone più colpite, per oggi si prevedono ancora alte temperature e le autorità mantengono l'allerta massima in 123 comuni, mentre in 55 si registra un rischio molto elevato e rischio elevato in altri 79.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!