«Improbabile un vertice Putin-Zelensky-Trump»

Il Cremlino definisce «improbabile» un vertice imminente tra i tre leader.
Il Cremlino definisce «improbabile» un vertice imminente tra i tre leader.
MOSCA - Un vertice tra Vladimir Putin, Volodymyr Zelensky e Donald Trump è «improbabile in un prossimo futuro». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Peskov rispondeva alla Casa Bianca, la quale aveva detto che il presidente americano sarebbe aperto alla possibilità di un vertice con quello ucraino e quello russo.
«Il presidente Putin - ha commentato il portavoce - ha ripetutamente sottolineato la sua disponibilità a contatti al massimo livello, sottolineando che questi contatti dovrebbero essere il risultato di accordi già sviluppati a livello tecnico, a livello di esperti. Pertanto, Putin sostiene questi contatti, ma ritiene che debbano essere ben preparati».
Peskov, citato da Interfax, ha anche affermato che «sarebbe sbagliato aspettarsi decisioni e progressi immediati» nei negoziati di Istanbul per la pace in Ucraina. «Il lavoro è in corso, alcuni accordi sono stati raggiunti a Istanbul, e sono importanti», ha detto il portavoce del Cremlino sottolineando che essi riguardano prima di tutto "le persone" e che «saranno attuati».
«Il lavoro continuerà, ci aspettiamo una reazione al testo del memorandum che è stato consegnato», ha osservato Peskov, citato da Interfax. Il testo presentato dai negoziatori russi, ha aggiunto, «è finalizzato a eliminare le cause profonde di questo conflitto e a imboccare la strada verso una soluzione sostenibile».
Rispondendo a una domanda sulla possibilità di «compromessi» da parte di Mosca rispetto alle sue richieste per mettere fine all'invasione dell'Ucraina, Peskov ha dichiarato che «si tratta di un argomento che rientra nel processo negoziale e che non può essere reso pubblico».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!