Non potranno più competere tra le donne ma solo con gli uomini o in team misti
WASHINGTON - Le ragazze e le donne transgender non potranno più competere in squadre sportive che corrispondono alla loro identità di genere. Donald Trump ha firmato oggi un ordine esecutivo in merito, intitolato "Tenere gli uomini fuori dagli sport femminili".
D'ora in poi, il Titolo IX, la legge federale che vieta la discriminazione sessuale nelle scuole, verrà interpretato come un divieto di partecipazione delle ragazze e delle donne transgender agli sport femminili e coloro che non lo rispetteranno metteranno a repentaglio qualsiasi finanziamento federale che ricevono e potrebbero affrontare azioni legali.
Il presidente ha citato erroneamente Imane Khelif, affermando che non potranno più essere possibili casi come il suo. L'atleta vincitrice dell'oro femminile alle Olimpiadi 2024, di cui si è tanto discusso dopo il ritiro dell'italiana Angela Carini, non è transgender.
Le atlete transgender potranno competere in squadre miste o maschili.