Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

Smentito il ritiro di Hamas dai colloqui per la tregua

È stata comunicata ai mediatori internazionali la volontà di proseguire già dalla prossima settimana
keystone-sda.ch / STR (Jehad Alshrafi)
Smentito il ritiro di Hamas dai colloqui per la tregua
È stata comunicata ai mediatori internazionali la volontà di proseguire già dalla prossima settimana
GAZA CITY - Hamas si ritira dai colloqui per una tregua nella Striscia di Gaza a causa della «mancanza di serietà e dei massacri in corso contro civili disarmati». Anzi, no. L'informazione riportata dall'agenzia Afp è falsa, secondo quanto ha dic...

GAZA CITY - Hamas si ritira dai colloqui per una tregua nella Striscia di Gaza a causa della «mancanza di serietà e dei massacri in corso contro civili disarmati». Anzi, no. L'informazione riportata dall'agenzia Afp è falsa, secondo quanto ha dichiarato il gruppo terroristico palestinese citato dai media israeliani.

«Uno degli obiettivi dell'escalation contro la nostra nazione da parte di Netanyahu e del suo governo è quello di bloccare la strada verso un accordo che fermi l'aggressione contro il nostro popolo, e questo è chiaro a tutti», si legge nella dichiarazione di smentita.

Le parole di Hamas arrivano all'indomani del pesante bombardamento israeliano del campo profughi di al-Mawasi a Khan Younis. L'attacco, finalizzato a colpire due comandanti dell'organizzazione, avrebbe causato 92 morti e più di 280 feriti - compresi molti civili. Il comandante della Brigata Khan Younis sarebbe stato ucciso, mentre Mohammed Deif, a capo delle Brigate Qassam e comandante militare di Hamas, starebbe «bene».

Il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha dichiarato ai mediatori internazionali - Qatar ed Egitto - che è necessario, che il primo ministro israeliano Netanyahu venga pressato affinché si metta fine ai combattimenti. I colloqui per una tregua riprenderanno già la prossima settimana a Doha.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE