Il Papa a Venezia: le detenute, i giovani e poi la Messa in Piazza San Marco

Il Papa ha visitato il carcere femminile della Giudecca a Venezia. Alle 11 la Santa Messa.
Il Papa ha visitato il carcere femminile della Giudecca a Venezia. Alle 11 la Santa Messa.
VENEZIA - L'elicottero, partito dal Vaticano alle 6.32, è atterrato a Venezia nella prima mattina di oggi (domenica) all'interno del cortile del carcere femminile della Giudecca. E proprio nel penitenziario, il Pontefice ha incontrato le detenute.
«Il carcere è una realtà dura, e problemi come il sovraffollamento, la carenza di strutture e di risorse, gli episodi di violenza, vi generano tanta sofferenza», ha detto Francesco, ripreso dall'Ansa. Ponendo l'accento sull'importanza di «non togliere la dignità a nessuno», perché il carcere «può anche diventare un luogo di rinascita».
Dopo le 9, Papa Francesco ha raggiunto la Basilica della Madonna della Salute, atteso da 1700 giovani. «A Venezia, la città della bellezza, viviamo un incontro - ha detto ai giovani cattolici - Poi torniamo a casa e ripartiamo», come Maria, che «si alzò e andò».
Ora si attende la celebrazione della Santa Messa, alle ore 11, in Piazza San Marco, dove sono attese migliaia di fedeli: il Pontefice pronuncerà l'omelia e il Regina Coeli. Infine, con una motovedetta, Bergoglio raggiungerà l'eliporto del Collegio Navale "F. Morosini", per fare rientro in Vaticano nel primo pomeriggio.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!