Cerca e trova immobili

ITALIAItalia sotto la pioggia, frane in Liguria ed è allerta in Veneto

27.02.24 - 20:29
Foto Vigili del Fuoco
Fonte ATS
Italia sotto la pioggia, frane in Liguria ed è allerta in Veneto

Dopo un inverno dalle più che inusuali temperature primaverili, l'Italia torna a fare i conti con il maltempo. Numerose frane hanno colpito la Liguria, da ore ormai sotto l'acqua, mentre in Veneto cresce l'ansia per la notte, quando la situazione meteorologica è destinata a peggiorare. La Protezione civile ha emesso l'allerta rossa, mentre il comune di Vicenza ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole.

La prima regione ad aver accusato il colpo del ritorno invernale è la Liguria. Ieri sera una frana ha letteralmente tagliato in due Pieve Ligure: mille abitanti isolati, scuole chiuse, alcuni sfollati e la speranza che la strada, almeno a senso unico, possa venir riaperta.

Il maltempo non ha risparmiato oggi neanche la Toscana, in allerta arancione fino alla mezzanotte, soprattutto a causa di allagamenti a Livorno. La pioggia ha provocato più frane in provincia di Lucca. In Versilia, nel comune di Massarosa, uno smottamento ha coinvolto un'autovettura: le due persone a bordo, spiegano i vigili del fuoco, sono rimaste bloccate all'interno ma non hanno riportato ferite.

In Veneto, intanto, cresce l'ansia per le prossime ore. Oggi tra Vicenza e Padova, sulla Milano-Venezia, tutta la circolazione ferroviaria è stata sospesa per la pioggia che si fa insistente. A tutto questo si somma il pericolo valanghe: in Trentino, dove continua a nevicare, il pericolo viene definito forte (grado 4 di 5). Stesso grado di pericolosità in Veneto e sulle Prealpi e in Piemonte dove vige l'allerta gialla proprio per le valanghe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE