Cerca e trova immobili
INDIA

Con l'acqua alle ginocchia, per un monsone record: 22 morti

Nonostante si tratti dell'usuale stagione monsonica estiva, quest'anno le precipitazioni sono più intense e irregolari.
Reuters
Con l'acqua alle ginocchia, per un monsone record: 22 morti
Nonostante si tratti dell'usuale stagione monsonica estiva, quest'anno le precipitazioni sono più intense e irregolari.
NUOVA DHELI - Il dipartimento meteorologico indiano lo ha definito il giorno più piovoso a luglio degli ultimi 40 anni. E in effetti le immagini e le notizie che arrivano dal nord del Paese raccontano di inondazioni e frane che sono costate la...

NUOVA DHELI - Il dipartimento meteorologico indiano lo ha definito il giorno più piovoso a luglio degli ultimi 40 anni. E in effetti le immagini e le notizie che arrivano dal nord del Paese raccontano di inondazioni e frane che sono costate la vita ieri a 22 persone, nella regione settentrionale dell'Himachal Pradesh.

Domenica - secondo quanto riporta Cnn - è stata la giornata più difficile: diffuso un allarme rosso, oltre che sull'Himachal Pradesh, anche negli stati di Uttarakhand, Punjab e Haryana. Le autorità hanno chiesto ai residenti di restare in casa almeno per le 24 ore successive all'allarme. Chiuse anche scuole e università. «Per favore - ha detto domenica, a mezzo social, il primo ministro dell'Himachal Pradesh, Sukhvinder Singh Sukhu - rimanete dentro le vostre case, perché nelle prossime 24 ore sono attese piogge più intense». E proprio in quest'ultima regione oltre 700 strade sono impraticabili a cause di frane e smottamenti.

Ma è stato un intero weekend da incubo quello appena trascorso, soprattutto per i più poveri, con baracche spazzate via dalla corrente; un ponte è crollato. E questa mattina 27 persone sono state evacuate da un hotel allagato, per la piena di un fiume, nel distretto di Kullu.

A quantificare la straordinarietà dell'evento è il britannico Guardian, che parla di precipitazioni più abbondanti rispetto alla media stagionale, a Delhi, Punjab e Himachal Pradesh, rispettivamente del 112%,100% e 70%.

Quella che sta interessando l'India in questi mesi (giugno - settembre) è la stagione del monsone estivo, che quest'anno però è caratterizzato da fenomeni più intensi e irregolari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE