Cerca e trova immobili
TAIWAN

Otto navi e 53 jet militari cinesi intorno a Taiwan

Cresce sempre più la tensione tra la Cina e la repubblica
keystone-sda.ch / STF (RITCHIE B. TONGO)
Fonte Ats
Otto navi e 53 jet militari cinesi intorno a Taiwan
Cresce sempre più la tensione tra la Cina e la repubblica
TAIPEI - Il ministero della Difesa di Taiwan ha reso noto di aver rilevato oggi 8 navi e 53 jet militari cinesi dell'Esercito popolare di liberazione (Pa) intorno all'isola a fronte, rispettivamente, di 7 e 62 unità accertate ieri. Le forze a...

TAIPEI - Il ministero della Difesa di Taiwan ha reso noto di aver rilevato oggi 8 navi e 53 jet militari cinesi dell'Esercito popolare di liberazione (Pa) intorno all'isola a fronte, rispettivamente, di 7 e 62 unità accertate ieri.

Le forze armate di Taipei, ha riferito una nota serale del ministero, hanno «monitorato la situazione e risposto a queste attività» facendo decollare i propri aerei, mobilitando le navi militari e attivando i sistemi missilistici di terra.

Tra i 53 caccia, 23 (di cui dieci J-11 e cinque J-16) hanno violato la parte orientale della linea mediana dello Stretto di Taiwan e dello spazio di identificazione di difesa aerea dell'isola.

Pechino considera Taiwan come una parte «inalienabile» del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario: dalla visita a Taipei del 2-3 agosto della speaker della Camera Nancy Pelosi, la Cina ha dato il via ad attività sempre più assertive, con una prima settimana di manovre militari su vasta scala mai fatte prima.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE