Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il razzo che si schianterà sulla luna non è di SpaceX ma cinese

L'astronomo che aveva effettuato le prime stime, corregge il tiro. Il collega: «Mancano regole per i relitti spaziali»
Reuters
Il razzo che si schianterà sulla luna non è di SpaceX ma cinese
L'astronomo che aveva effettuato le prime stime, corregge il tiro. Il collega: «Mancano regole per i relitti spaziali»
AUSTIN - A schiantarsi il 4 marzo prossimo sulla superficie lunare non sarà un vettore di SpaceX ma bensì uno costruito, e lanciato, dalla Cina. A confermarlo i nuovi calcoli effettuati da Bill Gray, lo stesso astronomo americano che a...

AUSTIN - A schiantarsi il 4 marzo prossimo sulla superficie lunare non sarà un vettore di SpaceX ma bensì uno costruito, e lanciato, dalla Cina.

A confermarlo i nuovi calcoli effettuati da Bill Gray, lo stesso astronomo americano che aveva calcolato per primo la traiettoria del razzo vagante nello spazio.

Non si tratta quindi di un Falcon 9 ma bensì di un 2014-065B, utilizzato per mandare in orbita nel 2014 il Chang’e 5-T1 comunque diretto verso il nostro satellite in una delle missioni preparatorie per lo storico lancio lunare del 2020 con il controverso vettore Lunga Marcia.

«Questo errore in buona fede dimostra tutte le problematiche di un'inesistente regolamentazione per quanto riguarda i relitti spaziali», ha commentato via Twitter l'astrofisico di Harvard Jonathan McDowell.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE