Cerca e trova immobili

KAZAKISTANLe truppe russe annunciano il ritiro dal Kazakistan

13.01.22 - 08:57
«Le unità di soldati hanno cominciato a preparare il materiale militare da caricare sugli aerei»
AFP
Fonte ats ans
Le truppe russe annunciano il ritiro dal Kazakistan
«Le unità di soldati hanno cominciato a preparare il materiale militare da caricare sugli aerei»

MOSCA - Le truppe guidate dalla Russia dislocate nel Kazakistan per aiutare il governo a riportare l'ordine, dopo i violenti disordini della scorsa settimana, hanno iniziato le operazioni di ritiro. Lo annuncia il ministero della Difesa russo da Mosca.

«Le unità di soldati di pace dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza collettiva (Csto), avendo adempiuto ai loro compiti prefissati, hanno iniziato a preparare il materiale militare e tecnico da caricare sugli aerei dell'aeronautica russa in vista di un ritorno alla loro base permanente», si legge in una nota del ministero.

«In conformità con il piano», le truppe della Csto «hanno iniziato la consegna di obiettivi socialmente importanti alle forze dell'ordine nazionali», ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass.

Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, l'11 gennaio aveva annunciato che i circa 2'000 soldati della Csto avrebbero cominciato a lasciare il Paese entro due giorni, con un «ritiro graduale» che sarebbe durato «non più di 10 giorni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE