Caldo record nella Death Valley: 54,4 gradi

Numerosi i vasti incendi che continuano ad imperversare in tutti gli Stati Uniti
Numerosi i vasti incendi che continuano ad imperversare in tutti gli Stati Uniti
LOS ANGELES - La morsa del caldo da record non accenna ad allentarsi negli Stati Uniti. Ieri nella Death Valley sono stati registrati 54,4 °C. Si tratterebbe della più alta temperatura mai registrata sulla Terra in maniera affidabile. Se confermata, eguaglierebbe il record dell'anno scorso. Oltre ad aver raggiunto il punto più alto del termometro, le alte temperature sono risultate costanti anche nei giorni precedenti. A Furnace Creek la temperatura notturna non è mai scesa al di sotto dei 32 gradi per diversi giorni.
Caldo record non solo nella Valle della morte: sabato a Palm Springs si sono registrati ben 49 °C, mentre a Las Vegas 47 gradi.
E le alte temperature alimentano anche gli incendi. La California è confrontata in questi giorni con l'incendio più grande dell'anno, al confine con il Nevada. A oggi sono già andati in fumo ben 362 km quadrati di boschi e sterpaglie. Ad innescare le fiamme sarebbero stati due fulmini. Alla popolazione viene inoltre chiesto di utilizzare meno elettricità possibile, per paura di blackout diffusi.
Un altro vasto incendio si sta abbattendo anche nella foresta nazionale di Fremont-Winema, in Oregon.
Migliaia i residenti che hanno già ricevuto l'ordine di evacuazione.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!