Precipita per 700 metri sul Monte Bianco: morta giovane promessa del freeride

La dinamica dell'incidente è ancora tutta da ricostruire. «Miracolato» un amico che era con lui.
CHAMONIX - Lo sciatore francese Hugo Hoff, 20 anni, è morto precipitando lungo un ripido canale sul versante francese del Monte Bianco. L'incidente è avvenuto ieri.
«Ha fatto una caduta di quasi 700 metri. L'amico, precipitato insieme a lui, è un miracolato: è rimasto ferito solo leggermente», spiega all'ANSA un portavoce dei soccorritori del 'Peloton de gendarmerie de haute montagne' (Pghm) di Chamonix (Francia), intervenuti sul posto.
L'allarme è stato lanciato alle 12.40 da un testimone, che ha assistito alla caduta dei due avvenuta lungo il Couloir Gervasutti, un canale dove si raggiungono i 50 gradi di pendenza. «Le circostanze non si conoscono esattamente. Non sappiamo se si tratti di una caduta» per un loro errore «o di una piccola valanga che li ha travolti», fanno sapere dal Pghm. Ciò che appare certo è che non sono precipitati a causa «di seracchi o della rottura di una cornice di neve».
Per questo è stata aperta un'inchiesta e «si cercano testimoni per ricostruire esattamente l'accaduto». Trionfatore del Freeride Junior World Tour 2016-2017, Hugo Hoff era un giovane sciatore sponsorizzato e partecipava al Freeride World qualifier.
Hugo Hoff in una foto condivisa su Instagram l'anno scorso:




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!