Keystone
FRANCIA
22.02.2019 - 11:490

Greta: nuova icona mondiale, manifesta a Parigi

I giovani, mobilitati su scala mondiale, sono riuniti nella marcia per salvare il pianeta

PARIGI - Greta Thunberg, 16 anni, svedese, nuova star mondiale della lotta ai cambiamenti climatici, sfila oggi a Parigi al fianco dei giovani - mobilitati su scala mondiale - nella marcia per salvare il pianeta.

Diventata famosa dopo il discorso pronunciato alla COP24 lo scorso dicembre, Greta - che ieri era alla manifestazione di Bruxelles - cerca di dare la sveglia ai suoi coetanei francesi, che sembrano poco disposti a mobilitarsi per motivi ecologici: «La Francia - dice in un'intervista a Le Parisien - è il paese dell'accordo di Parigi, un grande successo. La Francia è il paese della COP21, deve fare quello che dice! Io non so perché i giovani si mobilitano in massa in alcuni paesi e non in altri. In Svezia siamo pochi a farlo, non più di un centinaio ogni settimana. Ma la lotta al riscaldamento climatico è una lotta globale, non importa il luogo in cui si svolge o chi la guida. Attraversiamo una crisi senza precedenti e dobbiamo affrontarla come tale».

Prima dell'inizio della manifestazione parigina, alle 13, gruppi di studenti francesi hanno appuntamento a Place de la République per incontrare Greta, accompagnata da coetanei tedeschi e belgi. La ragazza è all'origine dell'iniziativa "Fridays for future", che prevede una giornata settimanale di sciopero a scuola come segnale di allerta e mobilitazione per il pianeta.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-23 20:30:15 | 91.208.130.87