Errore tecnico o umano? Parlano alcuni testimoni
MILLAS - Le indagini proseguono sull’incidente che ha scosso tutta la Francia, e non solo. Cinque i bambini che hanno perso la vita, e sei quelli ancora ricoverati.
Alcuni testimoni ascoltati dalla polizia riferiscono che le barriere del passaggio a livello al momento dello scontro erano alzate, altri invece abbassate. Ma secondo le forze dell’ordine, la maggioranza delle persone avrebbe «indicato le barriere chiuse, anche se non tutti i testimoni sono stati ascoltati».
Dall’altra parte il datore di lavoro dell’autista dello scuolabus ha affermato che quest’ultima «ha attraversato i binari in tutta serenità con le barriere alzate e il semaforo spento».
La Società nazionale delle ferrovie francesi ha dichiarato che «secondo alcuni testimoni il passaggio a livello funzionava normalmente, anche se deve essere ancora confermato dalle indagini». Si tratta di un passaggio a livello «classico», dotato di una segnalazione automatica e di due barriere, e «non è considerato particolarmente pericoloso».
Secondo invece una foto catturata da un allievo, la barriera sarebbe stata alzata al momento dello scontro, «e nessuna barriera è stata ritrovata danneggiata» afferma il papà del ragazzino.