Cerca e trova immobili
AMERICA DEL SUD

Dal satellite, la neve imbianca il deserto di Atacama

Il raro fenomeno è stato documentato - e fotografato - dai satelliti Sentinel 2 di Copernicus
European Union, Copernicus Sentinel-2 imagery
Fonte ats
Dal satellite, la neve imbianca il deserto di Atacama
Il raro fenomeno è stato documentato - e fotografato - dai satelliti Sentinel 2 di Copernicus

Mentre l'Europa boccheggia per il caldo, una candida coltre di neve ricopre il deserto più arido del mondo, quello di Atacama in Cile: l'insolito fenomeno meteorologico, che non si verificava da un decennio, è stato documentato dai satelliti Sentinel 2 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea.

L'eccezionale nevicata, avvenuta lo scorso 26 giugno, ha imbiancato anche il Centro di Supporto Operativo dell'Osservatorio astronomico Alma, situato a 2.900 metri di altitudine.

Proprio i suoi addetti, nei giorni scorsi, avevano pubblicato sui social una serie di immagini da cartolina che ritraevano il paesaggio innevato. A completare le loro testimonianze ci sono ora anche le immagini satellitari di Copernicus, che mostrano la neve come una spruzzata di zucchero a velo sopra una parte del deserto di Atacama e oltre il confine con l'Argentina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE