Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Zelensky smentisce Mosca: «Resistiamo nel Kursk».

Ieri il capo dello Stato maggiore russo Valerij Gerasimov aveva comunicato a Putin la completa riconquista dell'oblast
Foto AFP
Fonte ATS
Zelensky smentisce Mosca: «Resistiamo nel Kursk».
Ieri il capo dello Stato maggiore russo Valerij Gerasimov aveva comunicato a Putin la completa riconquista dell'oblast
KIEV/MOSCA - «Il comandante in capo (delle forze armate ucraine) Oleksandr Syrskyi ha fornito un aggiornamento sulla situazione in prima linea. In molte direzioni la situazione rimane difficile», scrive il presidente Volodymyr Zelensky sulla rete s...

KIEV/MOSCA - «Il comandante in capo (delle forze armate ucraine) Oleksandr Syrskyi ha fornito un aggiornamento sulla situazione in prima linea. In molte direzioni la situazione rimane difficile», scrive il presidente Volodymyr Zelensky sulla rete sociale X.

«Solo a mezzogiorno, si sono già verificati quasi 70 attacchi russi. Gli scontri si concentrano nelle direzioni di Pokrovsk (Ucraina), Kramatorsk (Ucraina), Lyman (Ucraina) e Kursk (Russia). Le nostre forze continuano le operazioni difensive in aree specifiche delle regioni di Kursk e Belgorod (Russia)», ha assicurato, dopo che ieri Mosca aveva annunciato la completa riconquista dell'oblast (regione) di Kursk.

Zelensky ha chiesto una rinnovata pressione sulla Russia ad accettare la tregua proposta dagli USA.

Secondo il leader ucraino, «la situazione in prima linea e l'azione dell'esercito russo dimostrano che l'attuale pressione globale sulla Russia non è sufficiente a porre fine a questa guerra. Presto saranno passati cinquanta giorni da quando la Russia ha iniziato a ignorare la proposta degli Stati Uniti di un cessate il fuoco completo e incondizionato, una proposta che l'Ucraina aveva accettato l'11 marzo».

Per questo motivo, «è necessaria una pressione più tangibile sulla Russia per creare maggiori opportunità per una vera diplomazia"» ha avvertito, ringraziando «tutti coloro che sono al fianco dell'Ucraina».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE