Cerca e trova immobili

AUSTRALIAL'AI utilizzata per la diagnosi precoce del Parkinson

11.05.23 - 15:14
Il dispositivo diagnostica la malattia anni prima dell'esordio dei sintomi.
Deposit
Fonte ats ans
L'AI utilizzata per la diagnosi precoce del Parkinson
Il dispositivo diagnostica la malattia anni prima dell'esordio dei sintomi.

SYDNEY - Sviluppato un dispositivo basato sull'intelligenza artificiale per diagnosticare il Parkinson anni prima dell'esordio dei sintomi. Il software, chiamato Crank-Ms (Classification and Ranking Analysis using Neural network generates Knowledge from Mass Spectrometry), esamina tutte le sostanze presenti nei fluidi dell'individuo (sangue, urine etc) e sulla base di questa analisi prevede il suo rischio di ammalarsi di Parkinson. È il risultato del lavoro di un gruppo di ricerca australiano della University of New South Wales pubblicato sulla rivista ACS Central Science.

Gli scienziati hanno inizialmente analizzato campioni di sangue ottenuti da individui sani nell'ambito dell'European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC) spagnolo.

Concentrandosi su 39 individui a cui negli anni successivi (fino a 15 anni dopo l'analisi iniziale) è stata diagnosticata la malattia di Parkinson, il gruppo ha impiegato il proprio algoritmo di apprendimento automatico su set di dati sui metaboliti, ovvero le sostanze chimiche prodotte dall'organismo durante la scomposizione di alimenti, farmaci o sostanze chimiche.

Confrontando questi metaboliti con quelli di 39 persone di controllo abbinate - individui dello stesso studio che non hanno sviluppato il Parkinson - i ricercatori sono stati in grado di individuare combinazioni distinte di metaboliti che potrebbero servire come indicatori precoci della malattia di Parkinson.

Crank-Ms riesce a controllare un gran numero di metaboliti, da centinaia a migliaia, in quanto dotato di un'elevata potenza di calcolo per comprendere i meccanismi sottostanti le differenze di concentrazione e assortimento di metaboliti tra individui di controllo sani e individui che hanno finito per sviluppare la malattia.

Attualmente, la malattia di Parkinson viene diagnosticata osservando i sintomi fisici, come il tremore della mano a riposo, poiché non esistono esami di laboratorio o del sangue per diagnosticare i casi non genetici della malattia. Tuttavia, sintomi atipici come i disturbi del sonno e l'apatia possono manifestarsi nelle persone con Parkinson decenni prima della comparsa dei sintomi motori.

Di conseguenza, Crank-Ms potrebbe essere utilizzato quando vengono rilevati i primi segni di questi sintomi atipici per determinare la probabilità effettiva della persona di sviluppare il Parkinson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE