Cerca e trova immobili

ITALIACosa sta succedendo oggi al Senato e alla Camera a Roma

13.10.22 - 12:51
L'intervento di Liliana Segre: «Io, deportata dai fascisti mi ritrovo qui oggi»
keystone-sda.ch / STF (Gregorio Borgia)
Cosa sta succedendo oggi al Senato e alla Camera a Roma
L'intervento di Liliana Segre: «Io, deportata dai fascisti mi ritrovo qui oggi»

ROMA - È iniziato nella prima mattinata di oggi a Roma il voto di parlamentari e senatori per l'elezione dei presidenti delle rispettive camere.

Dopo i primi avvicendamenti al Senato è stato eletto con 116 voti alla prima tornata Ignazio La Russa (Fratelli d'Italia) mentre per la Camera la faccenda sarà verosimilmente un po' più complicata.

Quello per La Russa è stato un voto a senso unico (strumentale in questo senso il passo indietro di un altro candidato di peso, il leghista Roberto Calderoli, peraltro ringraziato da La Russa). 

Ci si aspettava, stando al Corriere della Sera, un poco di braccio di ferro soprattutto da parte di Forza Italia e Silvio Berlusconi, che Repubblica dice particolarmente insoddisfatto della sua presenza all'interno del governo Meloni.

Degna di nota l'apertura dei lavori al Senato, che per l'occasione è presieduto da Liliana Segre (sopravvissuta all'olocausto e membra più anziana) che ha voluto parlare della sua esperienza con il fascismo: «E adesso tocca proprio a me presiedere in questo tempio della democrazia. Quella bambina che portata via dal banco di scuola si trova adesso di questo banco del Senato della diciannovesima legislatura».

Per quanto riguarda la Camera, dove in mattinata era presente anche Giorgia Meloni, la prima votazione si è risolta con un nulla di fatto. È verosimile che a presiedere il parlamento sia un leghista e il nome più gettonato al momento è quello di Riccardo Molinari. Fra le schede anche diverse con il nome del capo dell'opposizione, Enrico Letta.

Sempre stando al Corsera, i deputati hanno atteso l'esito del voto in Senato preferendo votare (in gran numero) scheda bianca. La seconda chiamata è prevista per le 14.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Diablo 1 anno fa su tio
Visto L ora della pubblicazione immagino che L aperitivo del “giornalista” il quale non si capisce perché abbia riportato solo questa frase , deve essere cominciato presto e pure abbondante

Roi 1 anno fa su tio
Dobbiamo rassegnarci al fatto che la copertina di questa legislatura non possa essere il discorso della senatrice a vita, ma quello oltremodo confuso dell’ex ministro del governo Berlusconi (che, tra le altre cose, vuole celebrare la data di nascita del Regno d’Italia e magari tornerà a spiegarci le virtù del saluto romano in caso di recrudescenza della pandemia). Non c’è da stupirsi, però.

centauro 1 anno fa su tio
Il parlamento è stato democraticamente eletto dal popolo italiano, se la Segre non trova di suo gradimento questa maggioranza è libera di dimettersi dalla sua carica molto ben remunerata.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Non hai capito il senso di qurllo che ha detto evidentemente...

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
@Centauro ho letto il discorso della Segre, hai totalmente frainteso. Comunque sia estrapolare una frase da una pagina intera è vergognoso. Così decontestualizzato si presta a mal comprensioni, un errore spero non in malafede, per riportarla così tanto vale non citarla. W il giornalismo di qualità.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Nn e' facile nn capire una mazza di un intero discorso, ma tu ce l'hai fatta. Chapeau!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
D'accordo, la Segre ha espresso il suo appunto riguardo la carica provvisoria assegnata a lei. Ci si aspetta che d'ora in avanti non vada a riesumare il suo passato di vita per infierire contro l'attuale maggioranza.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Quello sì, non mi piace che i politici parlino di vita personale, sono chiamati a legiferare riguardo una nazione, non a parlare di sé stile intervista. Al discorso d'insediamento di un nuovo parlamento, quando chiamata ad accogliere i parlamentari ci sta voler fare un discorso riguardo l'importanza della carica che essi ricoprono in democrazia citando il centenario della marcia su Roma. Il suo era un aneddoto (drammatico) sul centenario, non sul risultato legittimo delle elezioni. Ha voluto dire, siamo qui in un istituzione democratica, dopo cent'anni dal simbolo del crollo di questa, ed io, un tempo deportata, ho l'onore d'esser qui. Come a voler simboleggiare la vittoria della democrazia sul totalitarismo. Il problema è che TIO ha riportato una frase di un discorso decontestualizzandola per far polemica, vergognoso, mi chiedo se sia l'atteggiamento generale per le questioni politiche. Mi piace il blog e discutere, mi dispiacerebbe dover cercare altri lidi.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
@centauro SUO PASSATO DI VITA???? ma sei scemo o sei scemo??? qui stiamo parlando di un ventennio di tragedia e vergogna per l'italia e il mondo intero e tu ti permetti di minimizzare e di cercare di silenziare??? ma sei tu quello che deve tacere, idio*ta!!! un governo fascista eletto dal 40% del 60% degli italiani al voto. ma fatemi il piacere... che sia un'elezione democratica e' una cosa, che sia il volere della maggioranza sto C***O. La matematica nn e' un'opinione

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Ma puoi anche andare a da' via 'l ...comunista dittatore anti democratico!

seo56 1 anno fa su tio
Intervento della Segre inopportuno!!!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Chissà perché.. ma poi chi è seo56 che si pwrmette di dare patenti di 'opportunità' su quanto dice la Sen. Segre ? Chi sei? 🤡🤡🤡🤡

pag 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
l'unico commento inopportuno e' il tuo

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Inopportuno? La Russa ha un passato di picchiatore fascista quando era nel Msi! Non basta?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
E quindi? E'stato eletto democraticamente.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Se non capisci il senso delle cose, è inutile spiegare

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Anche Putin è stato eletto democraticamente.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Certamente....con le schede già votate prima delle elezioni!
NOTIZIE PIÙ LETTE