Cerca e trova immobili
VATICANO / CINA

La prima volta di Papa Francesco: «Gli uiguri? Sono perseguitati»

Lo ha scritto nel suo libro "Ritorniamo a sognare. La strada verso un futuro migliore"
keystone-sda.ch / STF (Alessandra Tarantino)
Per la prima volta, papa Francesco ha definito i musulmani uiguri cinesi un popolo «perseguitato».
Fonte Ats Ans
La prima volta di Papa Francesco: «Gli uiguri? Sono perseguitati»
Lo ha scritto nel suo libro "Ritorniamo a sognare. La strada verso un futuro migliore"
CITTÀ DEL VATICANO - Per la prima volta, papa Francesco ha definito i musulmani uiguri cinesi un popolo «perseguitato», in quello che è un passo che gli attivisti per i diritti umani lo esortano a fare da anni. Lo riporta l'agenzi...

CITTÀ DEL VATICANO - Per la prima volta, papa Francesco ha definito i musulmani uiguri cinesi un popolo «perseguitato», in quello che è un passo che gli attivisti per i diritti umani lo esortano a fare da anni.

Lo riporta l'agenzia cattolica asiatica Uca News, ricordando come leader religiosi, gruppi di attivisti e governi abbiano denunciato il genocidio contro i musulmani di etnia uigura nella remota regione dello Xinjiang, in Cina. Secondo molti organismi internazionali per i diritti umani, più di un milione di musulmani uiguri sono detenuti in campi d'internamento nella regione autonoma uigura dello Xinjiang.

Nel suo ampio libro "Ritorniamo a sognare. La strada verso un futuro migliore", in uscita il 1° dicembre (in italiano per Piemme) sui temi legati alla pandemia da coronavirus, coautore il giornalista e scrittore britannico Austen Ivereigh, il Pontefice, in una sezione dedicata alla persecuzione nei Paesi islamici, scrive che «penso spesso ai popoli perseguitati: i Rohingya, i poveri uiguri [e] gli yazidi».

La Santa Sede, impegnata nel dialogo con la Cina Popolare, che ha portato allo storico accordo di due anni fa sulla nomina dei vescovi e al suo recente rinnovo, è stata sempre riluttante a pronunciarsi in favore dei musulmani uiguri.

In precedenza, il Papa aveva parlato dei Rohingya fuggiti dal Myanmar e dell'uccisione di yazidi da parte di militanti islamisti in Iraq, ma è la prima volta che la Santa Sede menziona gli uiguri come persone perseguitate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE