Cerca e trova immobili
ITALIA

C'è un problema con il Ponte di Genova, il limite potrebbe essere di 70 km/h

Il tracciato ricalca quello del 1967 ma i parametri di sicurezza, nel frattempo, sono cambiati
keystone-sda.ch (LUCA ZENNARO)
Il nuovo Ponte di Genova è fuori norma.
C'è un problema con il Ponte di Genova, il limite potrebbe essere di 70 km/h
Il tracciato ricalca quello del 1967 ma i parametri di sicurezza, nel frattempo, sono cambiati
GENOVA - Il nuovo viadotto sul Polcevera, che va a sostituire il Ponte Morandi crollato parzialmente due anni fa, ha un problema. E non da poco, visto che il tracciato non è a norma e costringerà a istituire limiti di velocità di...

GENOVA - Il nuovo viadotto sul Polcevera, che va a sostituire il Ponte Morandi crollato parzialmente due anni fa, ha un problema. E non da poco, visto che il tracciato non è a norma e costringerà a istituire limiti di velocità di 80 o addirittura 70 km/h.

Una questione ben nota ai progettisti, riferisce Il Sole 24ore, ma che non è stata affrontata per questioni di tempistica e opportunità (per non alimentare contenziosi e allungare ulteriormente la messa in opera della nuova infrastruttura). 

Il problema principale riguarda la curva dopo il ponte, in direzione Savona. Le norme attuali presentano standard di sicurezza differenti rispetto a quelle del tracciato del 1967, caratterizzato da un rettilineo raccordato con curve strette. Il progetto prevedeva una forma a "S" che, invece, non c'è.

La grana è nota almeno dalla fine dell'inverno dello scorso anno e fu sottoposta al Consiglio superiore dei lavori pubblici che, appunto per non dare adito a contenziosi con Autostrade per l'Italia, decise di non intervenire e pose come condizioni la posa di asfalto ad alta aderenza. Già nel progetto originale era previsto un limite di 80 km/h e un controllo della velocità fisso, che non è chiaro se verrà attuato.

Oggi si attende il collaudo di agibilità del nuovo ponte, ma sembra che il limite di velocità sarà ulteriormente abbassato, per motivi di sicurezza, a 70 km/h. Sul vecchio Ponte Morandi la velocità massima consentita era di 90 chilometri orari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE