Cerca e trova immobili
FRANCIA

Coronavirus: chiude persino Lourdes

Il rettore del santuario mariano: «È la prima volta nella storia».
Keystone
La celebre grotta (foto d'archivio)
Fonte Ats
Coronavirus: chiude persino Lourdes
Il rettore del santuario mariano: «È la prima volta nella storia».
LOURDES - Per chi non sia un cattolico particolarmente devoto, evocare la necessità di "un viaggetto a Lourdes" serve a ironizzare su un periodo particolarmente carico di sventure. Per chi creda, invece, può essere un luogo dove trovare...

LOURDES - Per chi non sia un cattolico particolarmente devoto, evocare la necessità di "un viaggetto a Lourdes" serve a ironizzare su un periodo particolarmente carico di sventure. Per chi creda, invece, può essere un luogo dove trovare conforto e continuare ad affrontare le peggiori prove.

Nel momento critico che l'Europa sta vivendo a causa della pandemia di Covid-19, però, persino il santuario che si trova sulle pendici dei Pierenei francesi chiude i battenti «per qualche tempo»: «È la prima volta nella storia», ha sottolineato il rettore monsignor Olivier Ribadeau Dumas. La decisione, ha spiegato, arriva a seguito delle misure adottate anche in Francia per fermare il contagio da coronavirus.

Restano i cappellani del santuario che si alternano con le preghiere alla Grotta della Madonna dove, per la tradizione cattolica, 162 anni fa si sarebbero verificate le apparizioni. Ma per la prima volta nella sua storia, i fedeli non potranno accedere al santuario che accoglie ogni anno milioni di pellegrini, e tra loro molti malati.

Già nei giorni passati a Lourdes erano state messe in campo restrizioni, con la sospensione delle messe e la possibilità per i pellegrini di accedere soltanto agli ampi spazi esterni e di poter pregare a distanza (dall'altra riva del fiume Gave) rispetto alla Grotta che è il fulcro del santuario.

Segui l'evoluzione dell'epidemia di Covid-19 nel mondo a questo link. Per informazioni su come proteggersi dal contagio consulta tio/20 minuti o il sito della Confederazione


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE