Cerca e trova immobili
ITALIA

Silenzio signori, c’è Bob Dylan

Il poeta del rock suonerà per tre sere al Teatro degli Arcimboldi
facebook.com/bobdylan
Silenzio signori, c’è Bob Dylan
Il poeta del rock suonerà per tre sere al Teatro degli Arcimboldi
MILANO – Ci sono i musicisti, gli artisti e poi ci sono le colonne portanti della musica contemporanea. Bob Dylan appartiene sicuramente a quest’ultima categoria. Non perché nel 2012 ha pubblicato il suo 35esimo album e neanch...

MILANO – Ci sono i musicisti, gli artisti e poi ci sono le colonne portanti della musica contemporanea. Bob Dylan appartiene sicuramente a quest’ultima categoria. Non perché nel 2012 ha pubblicato il suo 35esimo album e neanche perché a 73 anni è ancora in giro per il mondo a suonare la sua musica.

Robert Allan Zimmerman, questo il vero nome del cantautore di Duluth, Minnesota, è una leggenda del rock perché ha firmato brani che resteranno come pietre miliari nella storia della musica, brani come “Blowin’ in the wind”, “Mr Tambourine” o “Subterranean Homesick Blues”, che hanno influenzato generazioni e generazioni di musicisti, reinventando la canzone folk, mescolandola con il rock e, fondamentalmente, inventando un ruolo che, prima di Dylan, non esisteva: quello del musicista talentuoso e impegnato, pronto a raccontare la realtà intorno a lui, a descrivere le storture del mondo e a chiedere a voce alta che vengano rimesse a posto. Un menestrello senza padroni, libero come le sue canzoni, impossibile da inquadrare in uno schema.

Basta dare uno sguardo alla cinquantennale carriera di Dylan, che è stato cantante folk, roker, cantautore, pittore, poeta, attore e conduttore radiofonico, ha vinto un premio Pulitzer alla carriera nel 2008 e ha ricevuto innumerevoli candidature al Premio Nobel per la Letteratura. E che, a 73 anni, ha ancora molto da dire, attraverso un disco o su un palco. Il Teatro degli Arcimboldi di Milano lo ospiterà per tre serate, da sabato a lunedì, che si annunciano indimenticabili, come ogni show di Mr Zimmerman. Voce, chitarra e una band alle spalle, Dylan porta sul palco i suoi classici e i brani di “Tempest”, suo ultimo disco, uscito nel 2012. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE