Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Più vita per una città vera

Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona, Lista 7: Municipio 6, Consiglio comunale 43
Più vita per una città vera
Alessandro Robertini
Più vita per una città vera
Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona, Lista 7: Municipio 6, Consiglio comunale 43
BELLINZONA - Vorrei lanciare una provocazione, ma che in realtà non lo è nemmeno più di quel tanto. Da quando sono iniziate le prime discussioni sull'aggregazione si è sempre parlato di "nuova Bellinzona" o di "grande Bell...

BELLINZONA - Vorrei lanciare una provocazione, ma che in realtà non lo è nemmeno più di quel tanto. Da quando sono iniziate le prime discussioni sull'aggregazione si è sempre parlato di "nuova Bellinzona" o di "grande Bellinzona", grande magari nemmeno più di quel tanto. In ogni caso ci si è voluti a regione fregiare della denominazione di città a tutti gli effetti, città che abbia un maggior peso contrattuale sia verso le altre realtà urbane che verso le istanze superiori, Cantone e Confederazione, e che possa offrire dei servizi degni. Non ci si è invece mai voluti confrontare con il fatto che una vera città debba avere una sua vitalità, forse per timore di urtare una certa fascia della popolazione amante delle tranquillità assoluta, e sono cosciente che questo ragionamento potrebbe costarmi qualche voto.

Una città che si vuole tale dovrebbe avere almeno una via in centro, in stile Niederdorf o Langstarsse a Zurigo, città che ho avuto modo di vivere per oltre un decennio, dove ci sia vita durante tutto l'anno e non solo per sei giorni. Con locali dove poter ascoltare buona musica ed avere una vita sociale a prezzi convenienti. Ne potrebbero beneficiare sia i commerci che punti di  ristoro, ma anche gli amanti della vita urbana, giovani e meno giovani che siano, nonché il turismo. Eviteremmo di spostarci, come spesso succede, nelle cittadine del nord Italia a cercare quella vita che qui purtroppo non c'è se non in rare occasioni.

I benpensanti dovrebbero abitare nelle zone residenziali e non in centro. Centro che potrebbe essere identificato con la parte bassa di viale Stazione e dintorni. Basterebbe quindi spostarsi di qualche centinaio di metri per poter godere nuovamente della bramata tranquillità per chi lo desidera. È una semplice questione di Piano regolatore, ma ci vuole il coraggio di affrontare la questione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE