Cerca e trova immobili
LUGANO

Al LAC arriva "Il piccolo spazzacamino"

LuganoMusica presenta la prima opera dedicata ai bambini. L'appuntamento è per questa domenica
LuganoMusica
Al LAC arriva "Il piccolo spazzacamino"
LuganoMusica presenta la prima opera dedicata ai bambini. L'appuntamento è per questa domenica
LUGANO - Domenica primo marzo, alle ore 16 al LAC, LuganoMusica presenta la prima opera per bambini, scegliendo un titolo che a ogni nuova messa in scena mostra la sua inesauribile capacità di affascinare spettatori di tutte le età: "Il...

LUGANO - Domenica primo marzo, alle ore 16 al LAC, LuganoMusica presenta la prima opera per bambini, scegliendo un titolo che a ogni nuova messa in scena mostra la sua inesauribile capacità di affascinare spettatori di tutte le età: "Il piccolo spazzacamino" di Benjamin Britten. 

Storia di bambini, cantata da bambini, "Il piccolo spazzacamino" su libretto di Eric Crozier è un autentico gioiello musicale da cui emerge tutta l’abilità di Britten nello scrivere musica che si avvicini ai bambini senza mai essere condiscendente.
È la seconda parte di "Let’s make an opera", spettacolo, scritto nel 1949 per il Festival di Aldeburgh, dove un gruppo di attori, adulti e bambini, sono impegnati a mettere in scena un’opera.

Nel mondo del piccolo spazzacamino gli adulti sono un inconveniente da cui liberarsi: Sam ha otto anni e la sua famiglia, poverissima, lo ha venduto a uno spazzacamino crudele. In una grande casa di campagna Sam deve infilarsi in un camino per la prima volta. Black Bob e il suo aiutante lo spingono su, poi vanno via e Sam resta incastrato. I tre fratelli che abitano in casa e i loro cugini riescono a liberarlo, lo ripuliscono dalla fuliggine e lo nascondono, facendo credere ai due spazzacamini che sia scappato.

Lo spettacolo è una coproduzione LuganoMusica, Conservatorio della Svizzera italiana, LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito di LAC edu, in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano. La direzione è affidata a Brunella Clerici, la regia è firmata da Lorenza Cantini e coinvolge l’Ensemble strumentale del Dipartimento Pre College del Conservatorio della Svizzera italiana e il Coro Clairière.

Giovedì 27 febbraio, alle ore 18.30, l’incontro con Franco Lurà e Guido Pedrojetta approfondisce la tradizione degli spazzacamini in Ticino e nel nord Italia.

Info e tickets su biglietteria.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE