Cerca e trova immobili

CADEMPINOSi fa festa con l'Associazione Memorial Flavia

08.12.15 - 21:00
L'appuntamento è per il prossimo 12 dicembre al Centro Eventi di Cadempino
Si fa festa con l'Associazione Memorial Flavia
L'appuntamento è per il prossimo 12 dicembre al Centro Eventi di Cadempino

CADEMPINO - L'Associazione Memorial Flavia (www.memorialflavia.ch) organizza per il prossimo 12 dicembre al Centro Eventi di Cadempino una giornata per grandi e piccini all'insegna della musica e del buon cibo. Il divertimento inizierà alle 17.00 con una merenda e dei racconti, fino alle 2.00 con tanta musica, passando per l'aperitivo e la cena.

L'associazione nel 2015 - Ed anche quest’anno Memorial Flavia - Associazione a scopo benefico che si pone lo scopo di aiutare in modo mirato bambini poveri e bisognosi - grazie al sostegno di tutti i suoi soci e sostenitori ha continuato ad affiancare tante famiglie bisognose nelle loro avventure.

Ecco il Rapporto di Attività 2015: "Se il 2014 ha visto protagoniste alcune scelte metodologiche, indice di maturità dei progetti promossi, il 2015 ha iniziato a svilupparle e sperimentarle concretamente. Per prima cosa, i progetti attivi continuano ad essere supervisionati da professionisti della cooperazione e dello sviluppo, come in Ruanda dove ci affidiamo all’Ong ACDB che ha collaborato a lungo con la DSC Svizzera (Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione).

Inoltre, resta primario il coinvolgimento e la formazione delle comunità locali in ogni fase del progetto: in Camerun ad esempio continuano le attività partecipative che, se lo scorso anno hanno formulato ed avviato progetti prioritari, quest’anno li sviluppano e se ne prendono cura. L’appropriazione locale delle attività, insieme alla formazione continua e specifica dei beneficiari stessi, sono i presupposti imprescindibili per rendere le attività sostenibili ed autonome.

Internazionalmente ed in ogni settore, il 2015 è stato l’anno dell’ EXPO - Energie per la vita, Nutrire il pianeta. Il mondo della Cooperazione e dello Sviluppo ha beneficiato di uno slancio rilevante nell’affrontare il tema essenziale della Sicurezza Alimentare, ovvero, “la possibilità di accedere fisicamente ed economicamente a cibo sufficiente, sano, nutriente e quindi in grado di soddisfare i bisogni energetici per condurre una vita sana ed attiva”.

Se per noi la corretta alimentazione è un diritto soddisfatto, per molte persone nel mondo la sottoalimentazione e la malnutrizione restano quotidianità. Basti pensare che oggi 805 milioni di persone sono definibili come cronicamente sottoalimentate. Tanti e complessi sono i fronti su cui si gioca la sfida della Sicurezza Alimentare e, tra questi, la produttività del settore primario nei Paesi in via di sviluppo assume un ruolo chiave.

Il compito dei piccoli contadini del sud del mondo non è infatti semplice: ci si aspetta che modernizzino, diversifichino ed arricchiscano la produzione, nonostante gli effetti del cambiamento climatico e la difficoltà ad avere accesso al credito e, quindi, all’innovazione. Da molti anni Memorial Flavia è impegnata in progetti che si occupano di agricoltura, allevamento ed alimentazione. Ad esempio, in Camerun ed in Ruanda, sono sostenuti contadini ed allevatori grazie al peculiare connubio di microcredito ed educazione alimentare. Nondimeno, in Nicaragua sistemi di approvvigionamento idrico ed irrigazione garantiscono ai beneficiari disabili una certa e diversificata resa alimentare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE