Cerca e trova immobili

RIVERAIl Tango Argentino in Ticino compie 20 anni

05.11.14 - 15:39
Appuntamento finale per la serata di Gala è per sabato 8 novembre con l’orchestra Silencio Tango
Il Tango Argentino in Ticino compie 20 anni
Appuntamento finale per la serata di Gala è per sabato 8 novembre con l’orchestra Silencio Tango

RIVERA - Sabato 8 novembre è l’evento conclusivo delle varie proposte culturali di Eventos Tango. La storia del tango in Ticino ha inizio 20 anni fa, nell’ottobre ’94, con il primo corso di tango in assoluto nel nostro Cantone.

La Vincenzo e Adriana Tango Academy, in collaborazione con l’Associazione EventosTango, è lieta di celebrare questo 20° anniversario. Nel mese di ottobre ha proposto svariate attività di carattere culturale, tese alla valorizzazione e alla diffusione del tango nel nostro territorio. L’intento è quello di avvicinare il maggior numero di persone alla conoscenza di questa forma d’arte, dal 2009 dichiarata dall’Unesco “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità“.

Il successo del tango argentino è legato essenzialmente ai suoi aspetti emozionali che lo propongono come specchio della vita nei suoi risvolti a volte tristi, a volte sensuali, a volte mostrando la solitudine dell’immigrato o dell’emarginato, uniti a momenti di espressione corporea che rispecchiano voglia di vivere, illusione e delusione, aggressività, ribellione e sottomissione, passione e sensualità, insomma le più disparate sensazioni di un’umanità viva e pulsante. È proprio per questo che, oltre un secolo dopo la sua nascita, il tango vede una rinnovata popolarità dovuta all’universalità del suo messaggio.

L’anniversario di questa straordinaria forma espressiva di danza, è stata festeggiata, nel mese di ottobre con una serie di incontri, proiezioni di filmati, musica dal vivo, lezioni introduttive al tango argentino. Termina sabato 8 novembre, con una milonga di gala, orchestra “Silencio Tango” dal vivo ed esibizioni di maestri di fama internazionale.

Quindi l’appuntamento finale per la serata di Gala è per sabato 8 novembre con l’orchestra Silencio Tango - Argentina DJ Francesco el Actor – Italia
Esibizione dei maestri – Argentina, Italia, Svizzera
Centro di Istruzione della Protezione Civile, Rivera
Orario 21:30 – 03:00
Ingresso Fr. 25

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE