Cerca e trova immobili

AVEGNOGran finale di Magic Blues 2013 tra graditi ritorni e nuove stelle

07.08.13 - 09:04
Royal Southern Brotherhood, Texas Slim, la finale dello Swiss Blues Challenge e molto altro
None
Gran finale di Magic Blues 2013 tra graditi ritorni e nuove stelle
Royal Southern Brotherhood, Texas Slim, la finale dello Swiss Blues Challenge e molto altro

AVEGNO - Da mercoledì 7 a venerdì 9 agosto sulla piazza di Avegno la conclusione della rassegna con, tra gli altri, Royal Southern Brotherhood, Texas Slim e la finale dello Swiss Blues Challenge.

Con la grande e vittoriosa scommessa di Cevio alle spalle, per Vallemaggia Magic Blues è tempo di incamminarsi verso la chiusura di un’edizione destinata a passare agli annali. Conclusione che si celebrerà con un’intensa tre-giorni (da mercoledì 7 a venerdì 9 agosto) sulla piazza di Avegno animata da un gruppo di artisti che daranno la possibilità di divertirsi con alcune delle più energiche e propositive produzioni d’oltre Oceano e con il meglio del blues di casa nostra presentato nell’ambito della serata conclusiva dello Swiss Blues Challenge.

 

Primo protagonista della tre-giorni avegnese il cantante e chitarrista Robert Sullivan alias Texas Slim che dopo essere stato, lo scorso anno, tra i protagonisti della Revue Blues Explosion, torna mercoledì 7 agosto in Valle quale solista accompagnato per l`occasione dal grande armonicista R.J. Micho già ammirato al Vallemaggia Magic Blues nel 2008. Nato e cresciuto a Dallas, da giovanissimo Slim ha incontrato e suonato con il grande Alex Moore (che per primo nel 1929 ha registrato dischi di blues) e più tardi con Little Joe Blue. Poi un lungo e articolato percorso l’ha condotto, nel 2006, a prendere parte alla IBC Competition di Memphis, dove ha attirato l’attenzione di pubblico e critica, dando un impulso notevole alla sua carriera che, recentemente, l’ha visto esibirsi come «guest» a fianco di Johnny Winter, Blue Oyster Cult e Savoy Brown. Contemporaneamente Texas Slim si è reso protagonista di una vivace attività discografica che ha contribuito ad accrescere ulteriormente la sua popolarità, tanto da essere attualmente considerato come uno dei talenti della nuova generazione di musicisti texani. La sua esibizione di Avegno sarà preceduta da quella di Andy Egert, cantante e chitarrista tra le personalità più spiccate della scena nazionale che si muove nel solco di una tradizione chitarristica che ha in artisti quali Eric Clapton, Peter Green, Johnny Winter, Freddy King i principali punti di riferimento.

 

Anche la serata di giovedì 8 sarà caratterizzata da un gradito ritorno, quello della Royal Southern Brotherhood, quintetto formato dal chitarrista Devon Allman, talentuoso figlio di una delle leggende rock americano, Gregg Allman; Cyril Neville, percussionista e cantante dei Neville Brothers; Mike Zito, chitarrista e cantante tra i nuovi big del southern rock; Charlie Wooten, bassista di classe e Yonrico Scott, batterista della celebre Derek Trucks Band. Autentica superband il cui repertorio mescola la tradizione del rock sudista con le calde atmosfere di New Orleans, senza dimenticare escursioni alle radici del blues più autentico, la Royal Southern Brotherhood Blues, lo scorso anno fu la principale rivelazione del circuito blues europeo, che conquistò partendo proprio dal Vallemaggia Magic Blues, prima tappa di un percorso che l’ha poi portata a zonzo per il Vecchio Continente, letteralmente ammaliato dalla sua entusiasmante proposta sonora che ha quasi costretto il produttore di Vallemaggia Magic Blues Hannes Anrig a richiamarla quasi a furor di popolo. Ad aprire il loro show la Fast Eddy’s Blue Band, ensemble di Stoccarda che fa capo al corpulento cantante, chitarrista e armonicista inglese Eddy Wilkinson, da anni sulla scena con un energico blues-rock, venato di funk, fin cui composizioni originali del gruppo di mescolano a classici di Robert Cray, J.J. Cale e Willie Dixon.

 

Per il suo gran finale Vallemaggia Magic Blues 2013 ha invece scelto di fare spazio alla produzione locale. Venerdì 9 agosto Avegno ospiterà infatti la fase conclusiva dello Swiss Blues Challenge, concorso promosso da Swiss Blues il cui compito è selezionare i rappresentati elvetici a importanti concorsi internazionali come l’EBC (European Blues Challenge) organizzato dall’European Blues Union e l’International Blues Challenge, organizzato a Memphis dalla Blues Foundation. Aperto a tutti i gruppi svizzeri, duo o solo che suonano tutte le forme di blues, allo Swiss Blues Challenge 2013 si sono iscritti numerosi ensemble tra i quali una giuria composta da membri dell’European Blues Union, della Blues Foundation, da organizzatori di festival blues, associazioni blues, rappresentanti dei media e musicisti blues, ne ha scelti quattro che stasera si sfideranno a colpi di note in altrettanti minishow di 20 minuti ciascuno al termine dei quali una giuria sceglierà il vincitore che rappresenterà la Svizzera all’European Blues Challenge in programma a Riga, in Lettonia nell’aprile 2014 e all’International Blues Challenge di Memphis, che si svolgerà dal 21-25 gennaio 2014. I quattro concorrenti ammessi alla finale sono i romandi Amaury Faivre & The Broken Harps, la Charlie Morris Band guidata da un talentuoso cantante e chitarrista della Florida, il quartetto di swing-blues The Bacon Fats e i ticinesi Max Dega & Shurablues. Le loro performance saranno affiancate da quelle dei vincitori delle due precedenti edizioni del concorso, Marco Marchi & The Mojo Workers (2011) e il cantante svizzero-canadese Fabian Anderhub (2012). Inizio dei concerti alle 21.00 tranne la serata di venerdì 9 che s’inizierà alle 19.30. Info: www.magicblues.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE