Cerca e trova immobili
LUGANO

130 bambini e ragazzi sul palco per Superar Suisse Lugano

Il 13 febbraio arriva al LAC il concerto che fa superare le barriere sociali a bambini e ragazzi
130 bambini e ragazzi sul palco per Superar Suisse Lugano
SUPERAR SUISSE
130 bambini e ragazzi sul palco per Superar Suisse Lugano
Il 13 febbraio arriva al LAC il concerto che fa superare le barriere sociali a bambini e ragazzi
LUGANO - Domenica 13 febbraio alle ore 17 nella Sala Teatro del LAC torna uno degli appuntamenti più coinvolgenti e originali, per grandi e bambini: il concerto di Carnevale dell’Orchestra Superar Suisse. Moltissimi anche questa volta i...

LUGANO - Domenica 13 febbraio alle ore 17 nella Sala Teatro del LAC torna uno degli appuntamenti più coinvolgenti e originali, per grandi e bambini: il concerto di Carnevale dell’Orchestra Superar Suisse.

Moltissimi anche questa volta i bambini e i ragazzi sul palco del LAC: saranno infatti ben 130, provenienti dai Cori e dalle Orchestre Superar Suisse delle sedi di Lugano, Basilea e Zurigo, con la partecipazione di alcuni ragazzi della Civica Filarmonica di Lugano, dell’Orchestra dell’Associazione ImmaginArte (Varese) e dell’Associazione Song (Milano). Il concerto sarà diretto dai Maestri Carlo Taffuri e Laida Alberdi.

Superar Suisse, spiegano gli organizzatori, «promuove gratuitamente un programma musicale di alta qualità per bambini e adolescenti indipendentemente dalla loro provenienza e dal loro background familiare, con lezioni di coro e d’orchestra esclusivamente in gruppo. Suonare insieme rafforza la personalità, unisce e ispira in un modo che solo la musica può fare; le lezioni sono molto frequenti e così Superar diventa parte integrante della vita quotidiana dei ragazzi. Superar aiuta bambini e adolescenti a superare le barriere sociali».

A Lugano, Superar Suisse sta diventando una piccola istituzione, visto che già da 7 anni lavora sul territorio per avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica classica: al momento conta 70 allievi per l’orchestra, diretta dal Maestro Carlo Taffuri, e 30 per il coro, diretto dal Maestro Pino Raduazzo, con un’età media di 13 anni e provenienti da vari Paesi come Turchia, Portogallo, Italia, Ex Jugoslavia, Albania, Paesi Bassi...

Il programma musicale, come da tradizione, proporrà brani orecchiabili e conosciuti, non solo di provenienza classica, puntando anche al coinvolgimento del pubblico in sala: A. Naplan, "Al shlosha d’Avrim"; J. Bullock, "Italian Folk Festival"; M. Artes, "Chamambo"; Tradizionale, "Bella ciao"; B. Mars, "Count on me"; P. Seeger, "We shall overcome"; A. Basevi, "Occhi grandi"; T. Albinoni, dal concerto per oboe, archi e b.c. Op 9 n 11, primo tempo “Allegro”; E. Morricone, "La califfa" e "Gabriel’s Oboe"; A. Ichicea, "Hope"; J. Strauss, "Polka Francese"; A. Naplan, "Hine ma tov"; K. Badelt, "Pirati dei Caraibi".

Superar Suisse è stata fondata in Svizzera nel 2012 e ha sedi nei cantoni di Argovia, Basilea, Ticino (Lugano) e Zurigo (sedi a Zurigo, Feuerthalen e Winterthur), per un totale di oltre 500 allievi.
Superar è a Lugano dal novembre 2015.

Biglietti: adulti 15 franchi, bambini fino a 16 anni 10 franchi. Il biglietto si può acquistare alla Biglietteria del LAC oppure a questo indirizzo. Per informazioni su Superar il sito ufficiale
Informazioni sul concerto e sulla prevendita dei biglietti nel sito di LuganoMusica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE