Cerca e trova immobili
LUGANO

Si è aperta oggi la prevendita del Concerto di San Silvestro al LAC

L'Orchestra della Svizzera italiana omaggerà gli Stati Uniti, tra Dvořák e Bernstein
ARCHIVIO TIPRESS
Una delle precedenti edizioni del Concerto di San Silvestro al LAC.
Si è aperta oggi la prevendita del Concerto di San Silvestro al LAC
L'Orchestra della Svizzera italiana omaggerà gli Stati Uniti, tra Dvořák e Bernstein
LUGANO - Sono disponibili da martedì 9 novembre i biglietti per il Concerto di San Silvestro al LAC, divenuto ormai una tradizione attesissima nel calendario dell’Orchestra della Svizzera italianaper festeggiare l’anno nuovo. Quest...

LUGANO - Sono disponibili da martedì 9 novembre i biglietti per il Concerto di San Silvestro al LAC, divenuto ormai una tradizione attesissima nel calendario dell’Orchestra della Svizzera italiana
per festeggiare l’anno nuovo.

Quest’anno l’OSI saluta il 2021 e raccoglie le speranze per l’arrivo del 2022 con una spettacolare serata “americana”: venerdì sera 31 dicembre 2021 alle ore 18.00 al LAC, sotto la guida del direttore d’orchestra Rune Bergmann, verranno proposti diversi capolavori che ci arrivano di là dall’oceano. A partire dalla Nona Sinfonia di Antonín Dvořák, la celebre Sinfonia Dal Nuovo Mondo. Suddivisa in quattro movimenti, l’ultima e più nota sinfonia di Dvořák si mostra profondamente influenzata dalla cultura americana di fine '800, quel “Nuovo Mondo” in cui il compositore di origini boeme viveva e operava. Da qui l’ispirazione agli spirituals afroamericani, come pure alla tradizione musicale dei nativi americani, filtrate attraverso la sensibilità mitteleuropea.

A seguire, nella seconda parte del concerto, largo a Leonard Bernstein e alle sue melodie più conosciute e amate dal grande pubblico, tratte dai musical On the Town (Tre danze) e West
Side Story (Danze sinfoniche).

Il Concerto di San Silvestro è organizzato in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura; al termine verrà offerto un brindisi augurale a tutti i presenti. La prevendita dei biglietti è in corso online sul sito dell'OSI oppure attraverso i canali di vendita del LAC. L’accesso, per le persone a partire dai 16 anni, sarà consentito unicamente con certificato Covid e documento d’identità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE