Cerca e trova immobili

PINAIl tributo di Wenders alla danza e all'arte visionaria di Pina Bausch

17.11.11 - 07:11
internet
Il tributo di Wenders alla danza e all'arte visionaria di Pina Bausch

LUGANO - Arriva nelle sale ticinesi il film-documentario di Wim Wenders, tributo alla celebre coreografa tedesca Pina Bausch (1940-2009) con la sua compagnia di teatrodanza a Wuppertal.

La pellicola, girata in 3D, è stata presentata fuori concorso alla 61ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino il 13 febbraio 2011, e ha vinto il Deutscher Filmpreis 2011 come miglior documentario.

Nel 1985 Wim Wenders assiste a Café Müller e ne rimane immediatamente ammaliato. Da allora nasce non solo una lunga amicizia tra il regista e la coreografa ma anche l'idea di fare un film insieme. Solamente nel 2007, dopo aver visto il film concerto U2 3D, Wim Wenders capisce che il 3D è la tecnica ideale per trasportare il teatrodanza sullo schermo.

Trama
Il film Pina è il tributo di Wim Wenders all'arte unica e visionaria della grande coreografa tedesca, morta nell'estate del 2009. Il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.

Critica
La Repubblica: "Chi ama l'universo espressivo della tedesca Pina Bausch, geniale capofila del teatrodanza, potrebbe avere qualche stretta al cuore di fronte a "Pina", l'omaggio dedicatole da Wim Wenders".
Il Giornale: "(...) una gioia per gli occhi, un bellissimo esempio di come il 3D possa veramente fare la differenza se non banalizzato come strumento di "giostra dei divertimenti".
Il Corriere della Sera: "magico, bellissimo film di Wim Wenders che porta la danza ad altezza muscolare di cuore e cervello (...) Per la prima volta il 3D ha senso, abbatte la quarta parete".

Il Film
Titolo originale: Pina
Paese: Germania
Anno: 2011
Durata: 106 min
Genere: documentario
Regia: Wim Wenders
Sceneggiatura: Wim Wenders
Produttore: Gian-Piero Ringel, Wim Wenders
Produttore esecutivo: Jeremy Thomas
Casa di produzione: Neue Road Movies
Distribuzione: BiM Distribuzione
Fotografia: Hélène Louvart
Montaggio: Toni Froschhammer
Musiche: Thom Hanreich
Scenografia: Péter Pabst
Costumi: Rolf Börzik, Marion Cito

Interpreti e personaggi
Pina Bausch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE