LOCARNO
08.03.2018 - 18:070
Aggiornamento 19:50

Locarno Festival, approvati conti 2017 e preventivo 2018

Si è tenuta oggi l’Assemblea generale ordinaria, nel CdA entrano i sindaci di Ascona, Minusio e Muralto

LOCARNO - Si è tenuta oggi a Locarno sotto la Presidenza di Marco Solari l’Assemblea generale ordinaria del Locarno Festival. La 71esima edizione – prevista dall’1 all’11 agosto – sarà la prima sotto la Direzione operativa di Raphaël Brunschwig. Nel corso dell’incontro l’Assemblea ha approvato il conto economico e il bilancio per l’anno 2017 e il preventivo per il 2018; ha inoltre votato l’ingresso nel CdA del Locarno Festival di tre nuovi membri, i sindaci di Ascona, Minusio e Muralto – Luca Pissoglio, Felice Dafond e Stefano Gilardi.

Carlo Chatrian, Direttore artistico, ha illustrato le prossime iniziative del Locarno Festival, come L’immagine e la parola, che si terrà al GranRex dal 16 al 18 marzo e la vetrina in California, Locarno in Los Angeles, dal 5 all’8 aprile. La 71esima edizione presenterà la già annunciata Retrospettiva dedicata a Leo McCarey. Primo segnale di un’edizione che sarà improntata su un’intelligente leggerezza, senza sostituire la riflessione.

Raphaël Brunschwig, Direttore operativo del Festival, ha dapprima illustrato l’esercizio 2017. Dopo avere attinto dalla riserva una somma inferiore a quella preventivata, il Festival chiude l’edizione celebrativa del 70esimo in equilibrio, con un consuntivo di 13.9 milioni di franchi. Il preventivo della 71esima edizione prevede un budget di 13.05 milioni di franchi. «Contenere i costi in modo da garantire la sostenibilità finanziaria della manifestazione, consolidarne l’operatività e integrare nuovi standard digitali – sono i principali obiettivi che ci attendono per il 2018 e che affrontiamo insieme con una squadra efficiente, competente e coesa». 

Durante l’Assemblea ha preso pure la parola Nicolas Raffin, membro dello Youth Advisory Board (YAB), comitato consultivo del Locarno Festival che comprende giovani tra 16 e i 25 anni. «Quale giovane appassionato di film, sono davvero grato di essere stato eletto come uno degli 8 membri dello YAB. Un'opportunità unica, che permette di avere una percezione del dietro le quinte di uno dei più grandi festival del film al mondo e guadagnarsi un accesso esclusivo al settore dell’industria cinematografica. Cerchiamo di metterci nei panni del giovane pubblico che viene al Festival, al fine di cogliere ciò che la manifestazione ha effettivamente da offrire e cosa invece potrebbe ancora essere migliorato. Sono certo che i nostri suggerimenti per Locarno70 e Locarno71 aiuteranno il Festival a crescere e a raggiungere nuovi spettatori nel corso dei prossimi anni».

Nel corso della seduta l’Assemblea ha eletto in seno del Consiglio di Amministrazione i sindaci di Ascona, Minusio e Muralto – Luca Pissoglio, Felice Dafond e Stefano Gilardi. I nuovi eletti subentreranno a Tiziana Mona, Fabio Pedrazzini e Saverio Snider, che sono stati ringraziati a nome dell’Assemblea, dal Presidente Marco Solari, per il loro decennale impegno svolto con intelligenza e passione.

La 71esima edizione del Locarno Festival si terrà dall'1 all’11 agosto 2018.

Tags
locarno festival
assemblea
festival
edizione
locarno
71esima edizione
preventivo
muralto
minusio muralto
ascona minusio muralto
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-09 23:28:17 | 91.208.130.86