Cerca e trova immobili

LUGANOOtherMovie, il festival che unisce Est e Ovest

28.05.15 - 17:30
Dal 7 al 14 giugno il proposito del Festival è di contribuire alla costruzione del ponte artistico esistente tra Est e Ovest
OtherMovie, il festival che unisce Est e Ovest
Dal 7 al 14 giugno il proposito del Festival è di contribuire alla costruzione del ponte artistico esistente tra Est e Ovest

LUGANO – Parte il 7 giugno la quarta edizione di OtherMovie Lugano Film Festival, la rassegna cinematografica che si propone di rafforzare il ponte artistico tra Est e Ovest. Fino al 14 giugno 2015 il Festival proporrà un vario e ampio programma di film, appuntamenti culturali, incontri con protagonisti locali e internazionali, allietando l’inizio della stagione estiva.

Il proposito del Festival è di contribuire alla costruzione del ponte artistico esistente tra Est e Ovest. Come da sua tradizione, OtherMovie ha scelto anche quest’anno un tema principale attorno a cui sviluppare parte delle proprie proposte. Quest’anno il focus scelto è la Libertà d’essere.

Il documentario d’apertura “National gallery” dell’americano Frederick Wiseman – introdotto dal critico d’arte ticinese Paolo Blendinger - racconta il microcosmo dell’omonima galleria londinese, perfetta metafora dell’interdisciplinarietà tra le diverse forme artistiche. Un’altra opera documentaristica, “Dark Star. H. R. Giger’s World” dell’elvetica Belinda Sallin, viaggia su binari attigui proponendo una lettura emotiva e profonda e dell’atipico artista svizzero, indugiando volentieri sul lato umano.

Data la vocazione contemporaneamente locale e internazionale di OtherMovie, non mancano le proposte giunte dall’estero o che trattano problematiche di regioni a noi lontane. Il sabato sera è così dedicato al Medio Oriente e alle sue vicissitudini.

Sono circa 200 le pellicole da cui ne sono state selezionate una decina per la competizione vera e propria. La direzione artistica della sezione è come sempre affidata ad Antonio Prata, responsabile della programmazione del Cinestar.

Numerosi anche quest’anno gli ospiti internazionali che presenzieranno al Festival: da Parigi (Festival International Signes de Nuit), dalla Romania (Shorts International Film Festival di Cluj-Napoca), dalla Cina (Cina Cinema), Siracusa (Ares Film Festival) e dall’Italia, Busto Arsizio (Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni). OtherMovie e Baff festival di Busto Arsizio hanno ufficializzato quest’anno la propria sintonia con un gemellaggio.

Torna – dopo il successo delle proposte 2013 e 2014 - la Sezione OtherMusic, curata da René Pandis. Il progetto di OtherMovie dedicato alla musica quest’anno fa tappa in Francia, per ricordare i 120 anni dai primi lavori dei fratelli Lumière. L’ospite della serata Cinemandolino – in programma mercoledì sera allo spazio multiuso di Paradiso – sarà il mandolinista Patrick Vaillant, che proporrà un accattivante cinema-concerto.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE