Cerca e trova immobili

AgendaCASTELLINARIA: Si conclude questa sera la XIV edizione del Film Festival bellinzonese

24.11.01 - 09:42
Si conclude questa sera (sabato 24 novembre) alle 20.30 all’Espocentro di Bellinzona con la cerimonia di premiazione, cui farà seguito la proiezione in anteprima svizzera di FIGLI/HIJOS del regista italiano Marco Bechis. Il Palmares della XIV Edizione.
CASTELLINARIA: Si conclude questa sera la XIV edizione del Film Festival bellinzonese
Si conclude questa sera (sabato 24 novembre) alle 20.30 all’Espocentro di Bellinzona con la cerimonia di premiazione, cui farà seguito la proiezione in anteprima svizzera di FIGLI/HIJOS del regista italiano Marco Bechis. Il Palmares della XIV Edizione.

Si conclude questa sera (sabato 24 novembre) alle 20.30 all’Espocentro di Bellinzona con la cerimonia di premiazione, cui farà seguito la proiezione in anteprima svizzera di FIGLI/HIJOS del regista italiano Marco Bechis, la XIV edizione di Castellinaria. Un’edizione caratterizzata da un’affluenza in netta crescita, soprattutto per ciò che riguarda gli appuntamenti serali che vede finora un incremento delle presenze del 25 % rispetto alla già positiva edizione del 2000. Mercoledì sera, in occasione della presentazione in "prima" nazionale di VIAGGIO A KANDAHAR del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf ha dovuto essere organizzata una proiezione supplementare per chi non aveva trovato posto in sala alle 20.30.

Nel corso della giornata conclusiva (alle 10.30 e alle 15.30) verrà data l’opportunità al pubblico di visionare due delle pellicole premiate. La sezione tematica "Gaza-Gerusalemme" si concluderà invece alle 17 con la presentazione di KIPPUR, il penultimo lungometraggio del regista israeliano Amos Gitai che ci riporta al 6 ottobre del 1973, festività ebraica dello Yom Kippur, giorno dello scoppio del conflitto arabo-israeliano che porta alla conquista da parte di Siria ed Egitto dell’altipiano del Golan e del Sinai. Gitai, allora ventitreenne, narra la propria esperienza personale che lo vede impegnato al fronte in una squadra di soccorso aeronautico. Dopo quello attribuito al palestinese Michel Khleifi nel corso della serata d’apertura, Castellinaria attribuirà un Premio speciale anche ad Amos Gitai per l’insieme della sua opera, nonostante il regista abbia dovuto annullare all’ultimo momento la sua prevista trasferta a Bellinzona.

Alle14, invece, l’appuntamento è con una doppia "prima" di due film realizzati da registi professionisti a partire dalle idee di altrettanti gruppi di ragazzi. INNAMORADO è stato girato durante l’estate scorsa a Villa Bedretto, tra i partecipanti ad una colonia, sotto la guida di Paolo Vandoni; NON SOGNATELO STANOTTE (PER FAVORE…) è invece stato girato a Locarno nell’estate 2000, durante il Festival del film, in occasione di un seminario sui mestieri del cinema tenuto dal regista Beat Kuert a cui hanno partecipato 13 allievi di scuola media.

Infine, il regista Marco Bechis e la protagonista Julia Sarano accompagneranno la proiezione di FIGLI/HIJOS nel quale il regista di GARAGE OLIMPO prosegue la sua esplorazione, ma questa volta al presente, sul dramma dei desaparecidos argentini.

 

ATTENZIONE: CAMBIAMENTO DI ORARIO

SABATO 24 NOVEMBRE :

  • ESPOCENTRO ORE 15.30 (INVECE DELLE 16) ; PROIEZIONE DI UN FILM PREMIATO.
  • ESPOCENTRO ORE 17 (INVECE DELLE 18) : PROIEZIONE DI "KIPPUR" DI AMOS GITAI.

PALMARES XIV EDIZIONE DI CASTELLINARIA

 

La GIURIA UFFICIALE DEL CONCORSO "6-15", composta da undici allievi delle Scuole medie di Bellinzona e di Cadenazzo ha attribuito i seguenti premi:

"Castello d'oro" (primo premio) del valore di Frs. 3'000.- al film:

"RADICI E RAMI" ("ROOTS AND BRANCHES") di Yu Zhong (Cina 2001).

"Castello d'argento" (secondo premio) del valore di Frs. 2'000.- al film:

"EL BOLA" di Achero Mañas (Spagna 2000).

"Castello di bronzo" (terzo premio) del valore di Frs. 1'000.- al film:

"PRENDITI UN SOGNO" ("PURELY BELTER") di Mark Herman (Gran Bretagna 2000).

Il premio "Ambiente e salute: qualità di vita" del valore di Frs. 1'000.- al film:

"PRENDITI UN SOGNO" ("PURELY BELTER") di Mark Herman (Gran Bretagna 2000).

Il premio ASPI (Associazione Svizzera per la Protezione dell'infanzia) al film che meglio incarna il diritto del bambino al rispetto a: "EL BOLA" di Achero Mañas (Spagna 2000).

Il premio al miglior cortometraggio del valore di Frs. 1'000.- al film
"STOP"("STOPP") di Pål Øie (Norvegia) .

La GIURIA UFFICIALE DEL CONCORSO "16-20", composta da tredici allievi del IV anno della Scuola cantonale di Commercio di Bellinzona ha attribuito i seguenti premi:

Il premio "Tre Castelli" del valore di Frs. 1'000 al film
"DISCO PIGS" di Kirsten Sheridan (Irlanda 2000).

Il premio ASPI (Associazione Svizzera per la Protezione dell'infanzia) al film che meglio incarna il diritto del bambino al rispetto a: "FIGLI/HIJOS" di Marco Bechis (Italia 2001).

Il Premio del pubblico ai cortometraggi verrà annunciato nel corso della serata di sabato.

Il premio del concorso video "Parlo un'altra lingua ma ti capisco" è stato attribuito a "IL COMPUTER E IL CORTILE" realizzato dalla Scuola media di Mendrisio insieme ad un gruppo di ragazzi di Chernobyl (Bielorussia)

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE