Cerca e trova immobili

LUGANOPer la prima volta l'Orchestra Tonhalle di Zurigo a Lugano con il mito di Brahms

04.10.10 - 08:54
Appuntamento venerdì 8 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano
None
Per la prima volta l'Orchestra Tonhalle di Zurigo a Lugano con il mito di Brahms
Appuntamento venerdì 8 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano

LUGANO - Un genio della musica classica fatto rivere dalla più prestigiosa orchestra svizzera. venerdì prossimo, 8 ottobre, al Palazzo dei Congressi di Lugano la celebre Orchestra della Tonhalle di Zurigo presenterà un concerto con musiche di Brams. Si tratta di un appuntamento molto atteso, perchè l'autorevole Orchestra non si è mai esibita a Lugano. A portarla nella nostra città ci ha pensato il credit Suisse.

Fondata nel 1868, la più antica orchestra sinfonica svizzera è oggi certamente il complesso più apprezzato del nostro paese a livello internazionale. Diretta nel corso della sua lunga esistenza dai migliori maestri, è oggi guidata dall’artista americano David Zinman, un direttore di fama mondiale che alterna le sue numerose presenze sul podio dell’orchestra zurighese a concerti con le principali orchestre europee e americane.

Per il concerto di Lugano David Zinman ha scelto un programma interamente dedicata a Johannes Brahms, un autore ideale per mettere in evidenza le qualità della formazione sinfonica che sono la pulizia e la disciplina strumentale, unite ad un timbro pieno, dinamico e intenso. Del compositore amburghese verrà eseguita la Quarta sinfonia, mentre nella prima parte sarà in programma il Primo concerto per pianoforte e orchestra.

Anche il solista della serata, il pianista austriaco Rudolf Buchbinder, rappresenta l’interprete ideale per le passioni romantiche di Brahms. Buchbinder è considerato fra i più grandi pianisti al mondo: riconosciuto come un riferimento per le sue interpretazioni di Mozart, Beethoven e appunto Brahms, è noto anche per la sua incredibile memoria musicale e per l’ampiezza sterminata del suo repertorio.

I biglietti per il concerto sono in vendita presso il Palazzo dei Congressi, nei giorni feriali dalle 17.00 alle 19.00, telefono 091 923 31 20.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE