Cerca e trova immobili

AgendaTIBAND: Tutto pronto per le due notti del Biasca Live

11.04.01 - 09:27
È stato reso noto il programma musicale della prossima edizione del Biasca Live. Nell’anteprima di venerdì 5 maggio due gruppi ticinesi e gli Achtung Babies, e nella lunga notte di sabato 11 gruppi tra rock, blues, latino, funky, cover.
Foto 1
TIBAND: Tutto pronto per le due notti del Biasca Live
È stato reso noto il programma musicale della prossima edizione del Biasca Live. Nell’anteprima di venerdì 5 maggio due gruppi ticinesi e gli Achtung Babies, e nella lunga notte di sabato 11 gruppi tra rock, blues, latino, funky, cover.
I giochi sono fatti e non resta che attendere venerdì 4 maggio per assistere all’anteprima della quinta edizione del Biasca Live organizzata dalla
, una delle manifestazioni musicali più importante del Sopraceneri che nel sabato successivo, 5 maggio, proporrà ben 11 gruppi musicali.L’anteprima, che si svolgerà nel salone Olimpia di Biasca, vedrà l’esibizione di due band ticinesi, gli «Scramble» capitanati da Jacopo Riva e gli «Honky Tonky’s» entrambi vincitrici della selezione in occasione dell’ultimo « Melide-estate ». Ma il momento più atteso sarà quello degli Achtung Babies, la più importante band di cover degli U2, tanto che Bono, leader della nota band irlandese, in una trasmissione in diretta radiofonica su Radio Dee Jay ha cominciato l’intervista con «Hi Everybody…How are the Achtung Babies». La fama della band italiana è nota anche all’estero proprio perché sono soliti riproporre con attenta fedeltà l’immagine adottata dalla band di Bono durante le ultime esibizioni dal vivo. Dopo anni di lavoro - la band si è formata nel 1993 e in tutti questi anni si sono occupati di loro sia i giornali, che radio e televisione - hanno acquistato una grande credibilità.

Ma la lunga notte della musica sarà sabato quando 11 gruppi musicali si esibiranno a partire dalle 22.00 fino a mattino inoltrato nei bar e ristoranti di Biasca. Ce n’è per tutti i gusti basta leggere le loro storie e proposte musicali riportate qui sotto.

HOT ROADS al Ristorante AL GIARDINETTO dalle ore 22.00 alle 03.00
Gli Hot Roads nascono nel 1996 con la precisa intenzione di trasmettere al pubblico tutta la bollente energia del Rock & Roll e del Texas Blues. Negli anni, i quattro affiatati musicisti hanno affinato gusto e tecnica nell’ambito di questo genere musicale attraverso la collaborazione con musicisti d’oltre oceano, arrivando a proporre una originalissima interpretazione di questo stile; sono infatti di grande rilievo le esecuzioni di brani del celeberrimo chitarrista texano Stevie Ray Vaughan, impreziosite dalla personalissima interpretazione del chitarrista Ivan Santini. Il loro show è un’esplosiva miscela di blues, funky e rock & roll, dove nulla viene lasciato al caso. Gli Hot Roads, che da sempre focalizzano la loro attenzione su brani rock & roll, come “Hound Dog”, “Be Bop A Lula” o “Summertime Blues”, amano molto proporre al loro pubblico coinvolgenti cover di artisti quali Jimi Hendrix o Elvis Presley, sempre interpretate con grande energia ed originalità. Gli Hot Roads hanno collaborato con artisti americani quali Jackie Lee Hard, Miss Kay Foster e Ruth Gerson e con il batterista inglese Steve Washington.

TRAVELIN’ BAND al Bar 2000 dalle 22.00 alle 03.00
La Travelin’ Band è un gruppo nato nel gennaio ’96 il cui repertorio è costituito prevalentemente da brani registrati dai “Creedence Clearwater Revival” (CCR), famosa band californiana, guidata da John Cameron Fogerty, che tra il 1968 ed il 1972 riscosse uno strepitoso successo sia sotto il profilo artistico che commerciale. Si tratta di una miscela di stili musicali, comprendente rock & roll, country, swamp music, rock, blues, soul funky, calypso e ballate, che crea un’atmosfera apprezzata da un pubblico sempre più eterogeneo. Nel ’99 il repertorio si è arricchito di altri pezzi incisi dallo stesso Fogerty dopo lo scioglimento della CCR. A partire dalla metà di marzo del ’97 la Travelin’ Band ha avuto modo di esibirsi in diversi locali e di partecipare ad importanti manifestazioni quali l’Open Air di Monte Carasso, il Festival in Pineta a San Bernardino ed alla 1.a edizione del Biasca Live.
www.travelinband.ch

AGUITA ‘E COCO al Bar BIASCA dalle 22.00 alle 03.00
Aguita ‘e Cococ nasce per iniziativa di Andres Caicedo pedagogo colombiano residente in italia per motivi di studio. Con l’animo di ampliare la sua attività di interprete di musica di tradizione orale di diverse zona della Colombia e dell’America Latina, si nuisce ad un suo collega universitario laureando in musicologia, Carmine Lepiani ed al folclorista venezuelano José “Cheo” Peña. Con l’interesse di far combaciare tecnologia e tradizione popolare in modo da poter offrire, seppur in tre, la sonorità di una grossa orchestra, hanno elaborato un vasto repertorio di musica della zona caraibica di lingua spagnola divisi nei ritmi più rappresentativi: salsa, merengue, bolero, cha cha cha, cumbia e son.

GIANNI CIPOLLETTI AND BLUES FEELING al Bar INDIANA dalle ore 22.00 alle 03.00
I Blues Feeling nascono a Varese nel 1994, con il preciso intento di fare del Blues elettrico pulsante, vigoroso con rivisitazioni ed arrangiamenti di classici da Muddy Waters ad Albert Collins e di innovazioni ritmiche ed armoniche. Il loro blues pulsante e coinvolgente, che cattura sempre il pubblico, è stato definito dagli addetti “Power Blues”, che definisce in pieno l’effetto dell’onda d’urto dei loro spettacoli. Leader dei Blues Feeling è Gianni Cipolletti, da 30 anni sulla scena blues italiana e svizzera, chitarrista di grande talento, ha saputo accattivarsi le simpatie delle platee con la forte ed incisiva personalità che la sua tecnica alla chitarra e la sua voce roca da bluesman gli conferiscono. I Blues Feeling hanno all’attivo molte centinaia di concerti e di vari festival Blues sia in Italia che in Svizzera. Da notare alla “Blues Harp” (armonica a bocca), il leggendario J.C. Harpo di Bellinzona il quale può vantare di aver suonato con molti big americani quali: B.B. King, Carey Bell, Kenny Neal, Little Milton e molti altri nei vari festival blues svizzeri.

ROUND THE CORNER Feut. Joe Colombo al Salone OLIMPIA dalle ore 22.00 alle 03.00
La rock band Round the corner è nata nel lontano 1972 ai tempi del rock puro alla Led Zeppelin, Bad Company, ZZ Top e molti altri ed è stata attiva e considerata in innumerevoli manifestazioni rock ticinesi fino alla fine degli anni ’80. In questi anni si sono alternate con successo numerose formazioni con musicisti prevalentemente bellinzonesi. Lo spirito che ha tenuto in vita la band per tutti questi anni è sicuramente la grande passione per la musica rock abbinata ad un raffinato gusto per il “giusto sound” del fondatore del gruppo, Moreno, il quale spinto ora da nuovi stimoli ha riacceso la fiamma dei Round the Corner con una nuova formazione composta da musicisti di diverse estrazioni e gusti musicali, ma con in comune la voglia di divertirsi e di suonare un genere di musica che è ormai alla base di quasi tutte le nuove tendenze. Il repertorio è composto per ora prevalentemente da brani “rock cover” (Bad Company, Brian Adams, ZZ Top, Eagles, ecc…) con canzoni dagli anni ’70 fino agli anni ’90, con l’intenzione di inserire in un prossimo futuro pezzi propri. Per questa edizione del Biasca Live ospitano il conosciuto chitarrista locarnese Joe Colombo.
www.rtcorner.8k.com

PACKAGE DEAL al Bar Pini dalle ore 22.00 alle 02.00
Composta da 4 elementi, Package Deal è una giovane formazione giurassiana che si presenta per la 1.a volta in Ticino, nata nel giugno 1996 per colpa della birra e dello champagne di casa loro. La traduzione letterale di “Package Deal” sarebbe un po’ lunga e noiosa. Per questo motivo la Band preferisce scendere ad un compromesso spiegando che i membri della formazione giutassiana, per la 1.a volta in Ticino, provengono semplicemente da diversi orizzonti. Tutti sono cresciuti sotto delle influenze musicali differenti, e questa diversità permette loro di abbracciare una larga fetta di colori musicali, dove ognuno trova la sua identità. Le tendenze musicali sono funky e rock, propongono volontieri pezzi degli “Red Hot Chili Peppers”, Lenny Kravitz, Keziah Jones, Aerosmith,…. ma ci sorprenderanno anche con vari pezzi di loro composizione che sapranno sicuramente farci divertire.

ALABAMA al Poker Pub dalle ore 22.00 alle 02.00
Gli Alabama provengono da Cugliate Fabiasco, un piccolo paesino in provincia di Varese. Nasce nel 1998 grazie all’unione di cinque ragazzi uniti dalla grande passione per la musica . Tutti provengono da esperienze diverse , da gruppi diversi, che un giorno hanno deciso di unirsi formando gli Alabama. Da allora sono passati tre anni ,ed è stato un susseguirsi di serate in diversi pub del varesotto e della Svizzera. Il repertorio comprende covers di artisti italiani ed internazionali quali: Ligabue, Vasco Rossi, Dire Straits, Bon Jovi, Super Tramp, Kiss, U2, Segio Caputo, Pink Floyd, Peter Gabriel, Santana, Pino Daniele, Police, Van Halen, Striani, Gary Moore, ecc.

YOUNG COUNTRY al Bar Mondo dalle ore 22.00 alle 02.00
Young Country nasce in un saloon Milanese nell'anno 1998, dall'incontro della Country Singer Gisella Della Maggiore con i fratelli Travella, musicisti appasionati di Country Music. L'intesa fulminante del trio si concretizza in realtà di gruppo con l'arrivo di Renato Zanardo alla batteria e di Claudio Bazzari alla chitarra elettrica. Il gioco è fatto! La Band comincia ad esibirsi in alcuni locali dell'interland Milanese eseguendo un repertorio di covers New Country, il tutto proposto con originale vitalità.
www.youngcountry.it

Black Biguls Band al Bar Gambrinus dalle ore 22.45 alle 03.00
La 4B o Black Bigul Band Biasca, cammuffata da Gambrinus Jazz Band quando la moralità lo richiede, è un gruppo nostrano biaschese che ostina a far dixieland ormai da una ventina d’anni. Per marcare con rinnovato ottimismo il passaggio dal vecchio al nuovo ventennio d’attività, la band si presenta quest’anno al BiascaLive con un altro ospite d’eccezione: dopo PAOLO TOMELLERI, si presenta con MARCELLO NOIA, sax soprano che ha già suonato con jazzisti di fama internazionale, figura di spicco della scena milanese. Per il gruppo che lo ospita e per il pubblico il piacere e l’entusiasmo sono assicurati.

LUPO & THE SOLUTION al Caffè Papa “Lola 2000” dalle ore 22.00 alle 03.00
Mauro “Lupo” Lupazzi, ispirato dai vari chitarristi che hanno fatto la storia degli anni ’60 fino alla fine degli ’80, autodidatta, esprime le sue esperienze passando dalle feste da ballo ai grossi concerti che ancora oggi i suoi “fans” si ricordano, con i vari gruppi di cui è stato l’indiscusso “leader”, tra essi ricordiamo i For Sale, Departure e i Dacapo. Dopo 6 lunghi anni di difficoltà nel formare un nuovo gruppo, con qualche piccola apparizione o collaborazione per occasioni particolari, ecco che arriva la “solution” con Nestor Bèrgin e Luca Cattani, entrambi rinomati tastieristi. Finalmente Lupo riparte con questa nuova sfida che farà sicuramente la gioia di molti amanti delle magiche note che solo Lupo sa esprimere grazie alle sue chitarre. Il gruppo nasce quando Nestor conobbe, nel settembre 2000, il mitico chitarrista Lupo ed insieme iniziarono ad ampliare il loro repertorio, unendo le loro esperienze musicali, proponendo al pubblico musica degli anni ’70, ’80, ’90, rock e ….. Luca Cattani giovane tastierista che con Nestor Bürgin suona e canta dal 1998, completa il trio “Lupo & the Solution”.

RITMI BLU al Bar Alpino dalle ore 22.00 alle 03.00
I “Ritmi Blu” nascono nell’ottobre del ‘98 dall’incontro di diverse ed eclettiche personalità musicali. La band ,composta da sette elementi, riprende le note energiche ed accattivanti del Rithm & Blues e del Soul, proponendo anche alcuni arrangiamenti personali. Il repertorio comprende brani di artisti famosi quali; Otis Redding, James Brown, Gary Moore, Doobie Brothers, Aretha Franklin, Patty Labelle, ecc. Il gruppo ha al suo attivo numerosi concerti in italia ed all’estero e nell’agosto 2000 ha partecipato ad un festival musicale tenutosi in provincia di Varese , vincendo il primo premio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE