La Città acquisisce Casa anziani Greina e costituisce il nuovo Ente autonomo BellinzonaAnziani

Licenziati due messaggi nell'ambito della terza età
BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha licenziato due importanti messaggi in ambito di terza età: quello per l’acquisizione della Casa anziani Greina e la sua integrazione nella Rete Anziani cittadina, e quello per la costituzione del nuovo Ente autonomo BellinzonaAnziani (BEA). I due progetti – ora sottoposti al Consiglio comunale per il suo esame – sono evidentemente correlati, e delineano la strategia della Città in questi temi di grande rilevanza, sulla base delle direttive cantonali.
Casa anziani Greina - La Casa anziani Greina è stata costruita nel 1966 in via Pizzo di Claro, è stata ristrutturata in maniera importante nel 1994-95 e poi ampliata e riattata nel 2013. Dispone oggi di 59 posti letto ed è di proprietà della Società cooperativa costruzioni Bellinzona. Nell’estate del 2022 la stessa Cooperativa e l’Ufficio anziani e cure a domicilio del Cantone avevano contattato la Città per sondare l’interesse della stessa a prendersi carico della struttura, confrontata con la ricerca di un nuovo Direttore e con le difficoltà incontrate nel garantire la continuità gestionale a medio-lungo termine. Il Municipio – nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse e della razionalizzazione dell’offerta e in linea con la strategia cantonale nel settore anziani – si è mostrato interessato all’operazione che porterebbe all’ampliamento della propria Rete.
Dopo le prime trattative, in accordo col Cantone, dal 2023 il Settore Anziani della Città ha garantito la supervisione gestionale della fase transitoria. Ora l’ultimo passo, consistente appunto nel rilevamento della struttura e nell’integrazione della Rete Anziani della Città e – dal 2027 – nel nuovo Ente autonomo BellinzonaAnziani. Per quanto riguarda il personale, costituito oggi da circa 50 unità lavorative a tempo pieno, sarà assoggettato al Regolamento organico dei dipendenti della Città, così da essere equiparato ai collaboratori già attivo nel Settore Anziani.
Ente autonomo di diritto comunale - Con un secondo messaggio il Municipio propone al Legislativo la costituzione dell’Ente autonomo di diritto comunale BellinzonaAnziani, a cui verrà delegata la gestione delle strutture per anziani della Città di Bellinzona e il Centro Somen, per un totale di 337 posti letto.
La creazione di un Ente autonomo come primo fulcro di un’offerta integrata delle prestazioni in ambito di anziani dovrebbe da un lato contribuire alla sostenibilità del sistema e dall’altro alla semplificazione dei flussi finanziari tra i vari attori, garantendo alla Rete il controllo pubblico ma fornendole la necessaria flessibilità operativa.



