Quella svolta a sinistra da Via Ruggí a Via Sonvico che fa discutere

L'interpellanza del gruppo Avanti con Ticino&Lavoro: «I residenti sono preoccupati».
LUGANO - Recentemente in Via Ruggí verso Via Sonvico a Lugano è stata consentita la svolta anche a sinistra (prima era permessa solo la svolta a destra).
Una modifica che ha lasciato un po' perplesso il gruppo Avanti con Ticino&Lavoro che, attraverso un'interpellanza inoltrata oggi al Municipio di Lugano, ha chiesto chiarezza all'Esecutivo cittadino.
«Tale modifica ha destato preoccupazioni per quanto riguarda l’aumento del traffico, il rischio di code e le possibili ripercussioni sulla sicurezza e sulla fluidità della viabilità. Le code di veicoli, spesso, arrivano fino all’altezza della pasticceria – panetteria Florean».
Domande al Municipio:
1. Per quale motivo è stata introdotta la possibilità di svolta a sinistra da Via Ruggí su Via Sonvico?
2. Sono stati effettuati studi preliminari o monitoraggi successivi per valutare le ripercussioni sul traffico e sulla sicurezza? Se sì, quali sono i risultati?
3. Quali alternative sono state valutate per migliorare la viabilità in zona, anche considerando la possibilità di una rotatoria provvisoria per garantire un flusso più fluido e ordinato del traffico?
4. È previsto un monitoraggio continuo della situazione, con eventuali adeguamenti della segnaletica o altre misure correttive?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!