«Riaprire i valichi solo con controlli sanitari obbligatori»

La richiesta verrà presentata al Consiglio federale da Marco Romano
MENDRISIO - Il Paese deve lentamente ripartire, ma la salute pubblica è prioritaria. È questa la premessa che ha spinto il consigliere nazionale Marco Romano a elaborare una mozione che verrà presentata lunedì al Consiglio federale.
Nell'atto parlamentare, il deputato pipidino sottolinea come la «lenta» apertura dei principali valichi debba essere infatti accompagnata da controlli sanitari «diffusi e obbligatori». In altre parole, si entra solo per lavorare o per rilevanti questioni personali, ma con un rigido controllo sanitario.
Per Romano, serve poi un approccio regionale a dipendenza della situazione epidemiologica delle regioni confinanti. «Per il Ticino la situazione è chiara - sottolinea -. I valichi minori aperti di giorno, la sera vanno chiusi per ragioni sanitarie. Il personale dell’Amministrazione federale delle dogane va protetto e necessita di tutto il materiale necessario».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!