Keystone
Paolo Pamini
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO E VIDEO
LUGANO
14 min
Lite sfocia in accoltellamento: giovane ferito a Viganello
Il fatto di sangue è avvenuto questa mattina in un appartamento di Via Vicari. Sul posto vi è ora la scientifica
CANTONE
1 ora
L’ananas del PPD nel mirino dei Giovani Verdi
Sui social è spuntato un meme che commenta la presenza del frutto esotico all'assemblea della sezione luganese del partito
LOSONE
1 ora
Veleno per topi sulla strada: «State attenti ai cani»
La sostanza si trovava in un sacchettino. Ma gli animali pare fossero molto attratti dall’odore
MENDRISIO
2 ore
Ecco l'Alternativa che corre alle elezioni
È stata presentata oggi la lista con membri dei Verdi e di Insieme a Sinistra
CANTONE
3 ore
Treni fermi per più di due ore tra Lugano e Melide
È stato risolto il guasto che questa mattina ha interrotto la circolazione ferroviaria provocando ritardi e soppressioni
CHIASSO
14 ore
In manette per una super truffa immobiliare
L'uomo, un avvocato italiano, è stato denunciato da quattro persone
CONFINE
16 ore
Il cornicione si stacca e colpisce una 17enne
La ragazza è stata trasportata in elicottero all'ospedale Niguarda di Milano in codice rosso
MENDRISIO
16 ore
Ottocento giocattoli riparati in meno di 24 ore
I giochi rimessi a nuovo durante Azione 72 ore verranno distribuiti alle famiglie o a enti bisognosi
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
17 ore
Incidente in autostrada, un veicolo sul fianco
Chiusa in A2 per circa un'ora la corsia di destra dall'area di servizio di Bellinzona Nord fino a Bellinzona Sud
CANTONE
17 ore
Luci strane in cielo. È opera di Elon Musk?
Potrebbe trattarsi dei satelliti SpaceX Starlink, lanciati in orbita bassa per fornire una connessione Internet ad alta velocità in tutto il mondo
CANTONE
11.12.2019 - 19:320

Emendamento sulla formazione professionale respinto: Pamini interroga

Il gruppo UDC chiedeva 10 milioni di franchi aggiuntivi per «il contrasto dell'effetto sostituzione» e «della difficoltà di entrata nel mondo del lavoro»

BELLINZONA - Dopo che - nel corso della discussione-fiume che ha caratterizzato l'approvazione del Preventivo 2020 - il Gran Consiglio ha bocciato un emendamento del gruppo UDC che chiedeva 10 milioni di franchi aggiuntivi per la formazione professionale, Paolo Pamini procede a interrogare il Consiglio di Stato. 

«Considerata la profusione di dichiarazioni di adesione di principio alla suddetta proposta anche da parte di quelle deputate e di quei deputati che hanno respinto l’emendamento» («in particolare le forze politiche di centro» PLR e PPD), il granconsigliere democentrista chiede in particolare al governo quali siano «gli attuali progetti e iniziative ai quali la Divisione della formazione professionale sta attivamente lavorando» per contrastare «l’effetto sostituzione di manodopera» e «la difficoltà di entrata nel mondo del lavoro dei giovani» e per promuovere «il perfezionamento professionale degli ultracinquantenni».

Il gruppo UDC chiedeva un aumento delle uscite correnti per il 2020 di 10 milioni di franchi per contributi per centri aziendali e interaziendali, contributi per corsi interaziendali e per contributi per provvedimenti di perfezionamento professionale. Proponeva altresì si adattare similmente il Piano finanziario per gli anni 2021-2022-2023. PLR e PPD, però, hanno «sollevato dubbi circa la messa a disposizione della Divisione per la formazione professionale di un tale importo senza sapere in anticipo l’uso concreto che se ne sarebbe fatto», lamenta Pamini.

Le domande al Consiglio di Stato
1. Quali sono gli attuali progetti e iniziative ai quali la Divisione della formazione professionale sta attivamente lavorando per contrastare l’effetto sostituzione di manodopera locale con manodopera frontaliera in grado di entrare in atto entro il 1° giugno 2020?
2. Quali sono gli attuali progetti e iniziative ai quali la Divisione della formazione professionale sta attivamente lavorando per contrastare la difficoltà entrata nel mondo del lavoro dei giovani in grado di entrare in atto entro il 1° giugno 2020?
3. Quali sono gli attuali progetti e iniziative ai quali la Divisione della formazione professionale sta attivamente lavorando per sostenere il perfezionamento professionale degli ultracinquantenni in grado di entrare in atto entro il 1° giugno 2020?
4. Si prega il lodevole Consiglio di Stato di fornire una stima dei crediti necessari per le misure di cui ai punti 1, 2 e 3.
5. I crediti per le misure di cui ai punti 1, 2 e 3 sono già stati inclusi nel P2020?
6. Qualora la Divisione della formazione professionale ricevesse un aumento di budget annuo di 10 milioni di franchi, iscritto alle voci di spesa menzionate in entrata, quali misure e progetti prevederebbe lanciare o estendere?

Commenti
 
Dioneus 1 mese fa su tio
Proprio lui doveva rientrare in GC dalla finestra. Che p@lle
Gikappa 1 mese fa su tio
Si sta parlando di revisione fiscale a favore delle aziende, ma finora non mi sembra aver sentito di incentivi fiscali per le aziende che formano apprendisti... Ergo?
marco17 1 mese fa su tio
È tornato in Gran Consiglio il gran rimestatore di aria fritta.
Findus 1 mese fa su tio
@marco17 Ben detto
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-19 13:42:10 | 91.208.130.89